LG ha Fatto il C... a Samsung ed Apple

LG G6 Smartphone Top al Prezzo di un Cinesone

18 Luglio 2017   16:55  

Quando LG mi ha detto di provare il suo LG G6 sono stato in grossa difficoltà perchè è da tempo che non utilizzo un top di gamma android come smartphone principale.

La curiosità, però, di poter verificare se LG fosse riuscita a innovare con una doppia fotocamera e schermo 18/9 era troppo grande ed ho accettato la sfida.

Inoltre oggi il top di gamma del marchio coreano si trova a prezzi davvero vantaggiosi e non è problematico trovarlo nella GDO o online a prezzi che si aggirano sui 400€, insomma un top di gamma (con piena garanzia italiana) al prezzo di un cinesone...

18:9 e DUE CAMERE

All'arrivo mi ha stupito subito il "form-factor", lo schermo gigantesco ed una linea molto stretta da far apparire il mio iPhone 7 Plus un dinosauro del design.

Per la back cover si è scelto a protezione uno strato di Gorilla Glass 5, ma davanti la dual-cam, a filo, troviamo invece il Gorilla Glass 3. Non è tutto, quest’ultima generazione è stata usata anche per tutto il vetro frontale che, oltre al display, copre anche le sottili cornici. Una scelta strana, soprattutto se consideriamo che Samsung ha usato Gorilla Glass 5 per l’intero Galaxy S8 (su entrambi i lati).

Tutto il dispositivo è scontornato da un frame metallico leggermente curvo e realizzato con alluminio AI 6013, con bordi tagliati che si sentono nella presa.

Ottima l’ergonomia, stretto al punto giusto e non scivola, la scocca garantisce infatti un buon grip nonostante sia quasi tutta in vetro. Sotto la dual-cam trova posto il sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte.

Io, come tanti altri abituati ad iPhone, lo preferisco posizionato davanti, questione di abitudine. L'importante è che non ne sbaglia una ma non è un vero fulmine nella risposta. Il problema nasce quando il cellulare è poggiato sulla scrivania e bisogna riattivarlo, magari per leggere la notifica, a questo problema ci viene incontro Android con il knock code (basta impostare una sequenza di tocchi sullo schermo per sbloccare lo smartphone).

GRANDE DISPLAY E NON TEME L'ACQUA

Insomma un G6 solido e ben realizzato, che si tiene bene in mano nonostante il grande display e lascia anche spazio al "effetto wow". Perché si, è anche bello, bisogna davvero vederlo dal vivo per rendersi conto del bel connubio di alluminio e metallo, con bordi sottili e curvi, anche negli angoli.

Certificato IP68, LG si adegua e ci permetterà di portarlo a mare, in spiaggia o in piscina senza troppe preoccupazioni, teoricamente resiste infatti anche ad immersioni di 30 minuti fino ad 1m di profondità.

Ma la cosa che fa veramente la differenza è l'infinito schermo 18:9, attualmente poco compatibile con le app di terze parti, ma in rapida diffusione anche grazie all'altro coreano Samsung Galaxy S8.

COSE DA NERD

A gestire tutto c’è l’ottimo chip Snapdragon 821 che fa funzionare tutto egregiamente, non è l'ultimo processore uscito, ma è ben testato, stabile e meno "caldo" del suo successore 825.

Su G6 ci sono 4GB di RAM e si vedono tutti, il cellulare resta sempre rapido e reattivo, privo di inpuntamenti di sorta.

Nessuna sbavatura anche nel gaming, oltretutto è un vero piacere giocare su un display così ampio e senza compromessi. Dettagli sempre al massimo e mai un rallentamento, la Adreno 530 è più che una certezza, girano senza problemi tutti gli ultimi titoli più impegnativi.

  • SISTEMA: Android 7.0 su interfaccia UX 6.0
  • SOC: Snapdragon 821 (MSM8996) quad-core a 2.35GHz
  • GPU: Adreno 530
  • MEMORIA: Interna: 32GB (espandibile fino a 2TB) / RAM: 4GB
  • DISPLAY: 5.7 pollici / IPS LCD FullVision  / Risoluzione: 1440 x 2880 pixel / 564 ppi
  • FOTOCAMERA: dual post da 13 MP / front da 5 MP / video: fino a 4K a 30 fps
  • RETI: GSM, UMTS, HSPA/HSUPA, LTE Cat 11 (nano SIM)
  • WIRELESS: Bluetooth: 4.2 LE / Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac 2.4+5GHz / NFC
  • CONNESSIONI: Jack Audio da 3.5mm / USB Type-C 2.0 / supporto OTG
  • GPS: AGPS/Glonass
  • SENSORI: Accelerometro, Giroscopio, Sensore di prossimità
  • BATTERIA: 3300 mAh
  • SCOCCA: Profilo metallico, back cover e frontale in vetro (Gorilla Glass 5 e 3) / IP68
  • PESO: 163 grammi
  • DIMENSIONI: 148.9 x 71.9 x 7.9 mm

Arrivando alla batteria non si avranno grosse sorprese, il G6 si comporta nella media dei terminali di questa fascia riuscendo a rimanere attivo, con un uso moderato per un giorno e mezzo.

FOTO E VIDEO

Ora tocca alla vera killer feature di questo LG G6, la tripla fotocamera (due dietro ed una frontale). A bordo abbiamo quindi due sensori Sony IMX258 da 13 MP ed uno da soli 5MP (la frontale).

La principale vanta un’ottica luminosa f1.8 con colori realistici, un ottimo autofocus e una maggiore luminosità. 

Altro discorso per la fotocamera secondaria con ottica grandangolare (125°), anch’essa, purtroppo, in formato 4:3, una forma che ne riduce l’enfasi. Devo dire che per la prima volta ho apprezzato molto una fotocamera che non sia quella del mio iPhone 7 Plus.

Il grandangolo, infatti, ha più senso di esistere in un discorso a doppia ottica perchè restituisce scatti sicuramente più "strani" e particolari di un'ottica zoom. Purtroppo l’ottica ha i suoi limiti (è una f2.4) e di notte la qualità scende rapidamente, con immagini sgranate in condizioni di scarsa luminosità. Tenetela in considerazione per lo più per il giorno. 

Il vero problema è la fotocamera anteriore. Di giorno, in piena luce, non si nota molto la differenza, ma appena la luce cala (ha un’ottica f2.2 e campo visivo di 100°) vien subito fuori il rumore di fondo, particolarmente fastidioso di sera e nei video.

Nell'utilizzo con i video le due fotocamere principali donano immagini buone (in condizione di luce ottimale), quella "normale" ha anche una stabilizzazione ottica, oltre che quella elettronica, ma è di sera che questa cosa segna la differenza. Unita all'apertura focale più ampia, infatti, la fotocamera più "stretta" risulta molto più utilizzabile con immagini più nitide e meno soggette ad artefatti digitali.

Quella grandangolare, al contrario, subisce il micromosso (anche in foto) e risulta sempre troppo "sfuocata".

LO COMPRIAMO?

Uno smartphone, va ricordato, che non è perfetto ma che costa ben meno del suo principale concorrente coreano, ma che restituisce comunque la sensazione di aver comprato il meglio e che, utilizzato bene, riesce a restituire foto e video di grande impatto grazie alla fotocamera grandangolare.

Il confronto con iPhone 7 Plus? Beh a dire il vero penso che l'LG G6 non sia migliore dell'ammiraglia Apple, ma lo smartphone di Cupertino, certamente, non vale due volte (ed oltre) il terminale di LG.

Se lo vorrete provare qui i link più convenienti:
Argento: http://amzn.to/2u8y161
Rosa: http://amzn.to/2uzO6nG
Nero: http://amzn.to/2uaYdi7

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore