La Gioconda sotto attacco: Eco-attiviste imbrattano l'opera con zuppa di pomodoro

28 Gennaio 2024   19:02  

Ambientaliste superano la sicurezza al Louvre, protesta contro il sistema agricolo. L'opera di Leonardo Da Vinci colpita dal lancio di cibo.

Questa mattina, la celebre opera di Leonardo Da Vinci, La Gioconda, è stata oggetto di un attacco da parte di eco-attiviste al Museo del Louvre di Parigi. Le donne, indossando t-shirt con la scritta "Risposta alimentare", hanno lanciato zuppa di pomodoro arancione contro il vetro di sicurezza che protegge il quadro, in segno di protesta contro il sistema agricolo. L'accaduto ha generato sconcerto e indignazione.

Le due militanti hanno superato la barriera di sicurezza e hanno lanciato il contenuto di buste contenenti minestra o zuppa contro la protezione trasparente che avvolge l'opera d'arte. Mentre compivano l'azione, una delle donne ha gridato: "Cosa c'è di più importante?", seguita dall'altra che ha dichiarato: "Il nostro sistema agricolo è malato". Dopo le urla e il gesto simbolico, entrambe hanno alzato la mano destra mentre il personale del Louvre chiedeva l'evacuazione del pubblico presente.

La scena è stata rapidamente coperta da pannelli neri portati immediatamente sul posto, impedendo ai presenti di immortalare ulteriormente l'azione con telecamere e cellulari. L'attacco ha sollevato interrogativi sulla sicurezza delle opere d'arte nei musei e ha alimentato il dibattito sull'attivismo ambientale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore