La Giunta dà l'ok ad opere pubbliche per complessivo 1 mln

03 Luglio 2008   17:01  

La giunta comunale dell'Aquila ha approvato progetti per opere pubbliche per circa 1 milione 370mila euro, che saranno destinati a interventi strutturali nella città e nelle frazioni. Si tratta, in particolare, del progetto relativo alla modifica dell'assetto viario di viale Corrado IV, per un impegno di 550mila euro, che vanno ad aggiungersi ai fondi per l milione di euro già concessi dalla Regione Abruzzo.

E' previsto il raddoppio di viale Corrado IV nel tratto adiacente l'area di piazza d'Armi e la realizzazione di un marciapiede spartitraffico; la realizzazione di un sottopasso pedonale in prossimità dell'area denominata "Barbarossa" e di muri di sostegno lungo il campo sportivo di piazza d'Armi.

Verrà inoltre eseguito uno scavo di sbancamento nella rotonda di Santa Barbara finalizzato al successivo intervento per l'esecuzione di un sottopasso per il percorso della metropolitana di superficie e di un tunnel viario tra viale della Croce Rossa e lo stesso viale Corrado IV.

Si procederà anche all'allargamento di via Paolucci e alla realizzazione di una nuova rotatoria sempre alla Rotonda, oltre che di un parcheggio a raso, di un sottopasso pedonale e di un nuovo ingresso per gli impianti sportivi. Approvato anche un progetto per la manutenzione di strade nel centro storico e nell'immediata periferia della città, che prevede interventi in piazza della Lauretana, via santa Croce, via dei Marsi (quartiere Banca d' Italia) e via degli Scardassieri, per un impegno di 200mila euro.

Centocinquantamila euro verranno destinati a lavori di manutenzione e rifacimento delle strade e della piazza a Pagliare di Sassa. Un progetto complessivo per la manutenzione dell'impianto di pubblica illuminazione sia in città che nelle frazioni impegnerà 138mila euro.

Sarà invece pari a 125mila euro l'impegno finanziario per opere di adeguamento e ristrutturazione nelle scuole: si tratta di un progetto di manutenzione "aperta", che consentira' di realizzare gli interventi di volta in volta necessari alle singole sedi scolastiche.

A questo andranno ad aggiungersi 90mila euro per lavori di ristrutturazione e adeguamento nell'asilo nido di Pile e altrettanti per la copertura della scuola media Carducci. Ventimila euro verranno invece destinati a lavori di adeguamento e ristrutturazione della Torre civica di Camarda.

"La città sta ripartendo. - ha commentato il sindaco Massimo Cialente - L'approvazione di questi progetti da parte della giunta Comunale consentirà infatti di avere accesso a mutui erogati dalla Cassa depositi e prestiti e pertanto di entrare subito nella fase esecutiva delle opere.

Vorrei sottolineare - ha aggiunto il primo cittadino - che si tratta di interventi che riguardano il miglioramento dell'intero sistema urbano e della mobilità, oltre alla messa in sicurezza e all'adeguamento degli edifici scolastici. Il mio ringraziamento va pertanto all'assessore ai Lavori pubblici Ermanno Lisi e all'intera giunta comunale".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore