La Goletta verde fa tappa in Abruzzo

01 Luglio 2013   13:32  

Da oggi fara' tappa in Abruzzo il tour 2013 della Goletta Verde, la campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani.

Per il ventottesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati, ritorna a navigare per schierarsi contro i "pirati del mare".

Un viaggio che si concludera' il 18 agosto in Toscana, dopo piu' di 30 tappe da nord a sud della Penisola per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell'ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l'auspicio di promuovere esempi positivi all'insegna della sostenibilita' ambientale.

Con Goletta Verde viaggia un team di biologi che conduce il monitoraggio scientifico a caccia dei punti piu' critici riguardo la mancata depurazione; raccolgono le segnalazioni dei cittadini denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque.

Legambiente, inoltre, mette a disposizione di cittadini e turisti il servizio SOS Goletta che consente di inviare segnalazioni di situazioni di inquinamento del mare e dei laghi. Per lanciare l'SOS ci si puo' collegare a www.legambiente.it/sosgoletta o inviare un SMS o MMS al numero 346.007.4114 con una breve descrizione della situazione e le informazioni utili per individuare il luogo esatto.

Quattro giorni, quelli di Goletta Verde in Abruzzo, per discutere con esperti, biologi ed amministratori di pesca sostenibile, cementificazione della costa, qualita' delle acque, scarichi fognari e accessibilita' alle spiagge, ai moli e ai servizi turistici da parte dei disabili, turismo sostenibile, ma anche della questione petrolifera con un blitz ad Ombrina Mare.

Un'azione (lampo) - spiega una nota - allegra, fragorosa e colorata nei pressi della piattaforma petrolifera in programma il 3 luglio. Il programma di Goletta Verde inizia questa sera alle 18 al porto di Giulianova.

A bordo dell'imbarcazione ambientalista sara' presentato, in collaborazione con Federpesca, il progetto Life FISH SCALE (www.fishscale.eu) sulla pesca sostenibile. Sara' possibile visitare Goletta Verde.

Domani, invece, a Pescara, alle ore 11.30 al Ponte del Mare, conferenza stampa sullo stato di salute del mare abruzzese.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore