La Prefettura garantisce massima chiarezza e leggibilità

Fac-simili schede elettorali a Sulmona

14 Aprile 2008   15:12  
In relazione alle notizie riportate da organi di informazione circa lo svolgimento delle elezioni amministrative nel Comune di Sulmona, si precisa quanto segue.
In primo luogo, la Prefettura non ha rilasciato indicazioni ufficiali, che sono unicamente quelle sottoscritte dal Prefetto, dal Vicario e dal Dirigente dell’Ufficio Elettorale, circa la formazione di fac-simili di schede elettorali, nè del resto ciò rientra tra le competenze dell’Ufficio.
Difatti, la Prefettura si è limitata, come è suo preciso compito e come ha fatto per gli altri Comuni della Provincia, ad autorizzare la tipografia individuata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a stampare la scheda elettorale per il Comune di Sulmona,  secondo un modello pienamente conforme alle previsioni delle vigenti disposizioni e che consente la massima chiarezza e leggibilità delle candidature e degli schieramenti politici, in modo da favorire il più possibile la libera e consapevole espressione del diritto di voto.
Tali circostanze sono state chiarite, già nella giornata di ieri, dal Vice Dirigente e dal Dirigente dell’Ufficio Elettorale a giornalisti del quotidiano locale il “Centro” ed al Segretario Provinciale della Sinistra Democratica.
 In ambedue le conversazioni è stata ribadita l’assoluta trasparenza del comportamento seguito dalla Prefettura che si è mantenuta rigorosamente negli ambiti dei propri compiti istituzionali, senza quindi che si sia verificato nessun disguido da parte dell’Ufficio.
In realtà, come si è avuto modo di appurare, l’inconveniente lamentato scaturisce da un’iniziativa assunta da un impiegato della Prefettura che, pur non essendo né abilitato, né autorizzato a farlo, ha fornito indicazioni all’esterno su quella che, a suo giudizio, avrebbe potuto essere la composizione della scheda per le elezioni amministrative di Sulmona.
Si è trattata, dunque, di un’iniziativa che l’impiegato, nei cui riguardi si stanno valutando i provvedimenti del caso, ha assunto in via del tutto autonoma e personale e, quindi, in nessun modo ascrivibile alla Prefettura ed ai suoi Dirigenti.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore