La danza a Teramo con “Romeo e Giulietta”

23 Febbraio 2011   11:49  

Giovedì 24 febbraio 2011, alle ore 21, nel Teatro Comunale di Teramo, andrà in scena il secondo ed ultimo spettacolo di danza “Romeo e Giulietta” con il Balletto di Milano, tratto dall’omonima tragedia di W. Shakespeare.

Lo spettacolo, per la direzione di Carlo Pesta, rientra all’interno della I edizione della Stagione Internazionale di Danza, organizzata dalla Primo Riccitelli.

Biglietti esauriti. Ingresso gratuito per i possessori di Carta Oro e Argento.

 

Lo spettacolo

MUSICA: Piotr Ilic Ciaikovskij

REGIA E COREOGRAFIA: Giorgio Madia

COORDINAMENTO MUSICALE: Michele Rovetta

SCENE E COSTUMI: Cordelia Matthes

DISEGNO LUCI: Jean Paul Carradori

ASSISTENTE ALLA COREOGRAFIA: Adriana Mortelliti

MAÎTRE DE BALLET: Agnese Omodei Salè, Cristina Molteni

Con Giulia Paris e Martin Zanotti.

 

La Compagnia Balletto di Milano, attiva nel mondo della danza da trent’anni, fondata da Renata Bestetti e Aldo Masella ora Presidente onorario, è andata sempre più affermandosi tra le realtà nazionali di alto livello. La Compagnia vanta un nucleo stabile di danzatori accuratamente selezionati provenienti dalle migliori scuole e accademie, in grado di coniugare ad una tecnica impeccabile notevole versatilità ed indubbia capacità espressiva. Molti sono i grandi artisti e coreografi ospitati nella storia della Compagnia tra cui spiccano nomi importanti del panorama internazionale come Carla Fracci, Oriella Dorella, Alla Ossipenko, Serge Manguette, Marco Pierin, Alessandro Molin, George Iancu, Loris Gai, Vittorio Biagi, Giuseppe Carbone, Micha van Hoecke, Denys Ganio, Ruben Celiberti, Raffaele Paganini, Grazia Galante, Luciana Savignano.

Punto di svolta nella storia del Balletto di Milano è stata la nomina di Carlo Pesta a Presidente e Direttore Artistico (1998). Nel corso degli anni della sua direzione, infatti, il Balletto di Milano ha portato sulle scene nazionali ed internazionali importanti produzioni tra cui La Marchesa von O., Tango … una rosa per Jorge Donn, Primadonna: le eroine del melodramma, Traviata, La vie de Bohème, Bolero, Amor de Tango, WoMa, Red Passion e, nel 2009, Romeo e Giulietta in coproduzione con prestigiosissime istituzioni teatrali tra cui la Fondazione Teatro Coccia di Novara, la Fondazione Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Mantova. Tra le tournée internazionali si ricordano quella in Russia (1999 - Tango … una rosa per Jorge Donn di Denys Ganio) dove per la prima volta una compagnia italiana ha avuto l’onore di esibirsi al Teatro Bolshoi di Mosca ottenendo entusiastici consensi, in Francia sempre con Tango…, Inghilterra, Irlanda, Svizzera, Russia con Traviata e La vie de Bohème, sino a quella trionfale in Spagna (2010) con Romeo e Giulietta di Giorgio Madia. La compagnia è in residenza teatrale presso la Fondazione Teatro Coccia di Novara dove prende parte a tutte le produzioni liriche; ha collaborato con il Teatro Sociale di Mantova e ha collaborato nel 2009 con il Festival Pucciniano di Torre del Lago per l’opera Manon Lescaut di Giacomo Puccini, coproduzione con il Teatro dell’Opera di Nizza. Nel dicembre 2009 ha inoltre collaborato con la Fondazione Carlo Felice di Genova per la produzione della Vedova Allegra con “I Giovani del Balletto di Milano”. Nel 2010/2011 il Balletto di Milano festeggia i suoi trent’anni di attività e la stagione è principalmente caratterizzata dalla ripresa di Romeo e Giulietta di Giorgio Madia per una nuova e prestigiosa tournée in Italia e all’estero, e il debutto della creazione Chansons… raccontando Aznavour con coreografie di Adriana Mortelliti. Nell’autunno 2011 è attesa un’altra grandiosa produzione: Cenerentola di Giorgio Madia su musiche di Gioachino Rossini.

 

Gli interpreti

MARTIN ZANOTTI - Romeo

Classe 1980, si è diplomato al Conservatorio di Vienna e si è perfezionato all’Opera di Parigi e presso il New York City Ballet. Ha danzato come guest (solista e primo ballerino) in numerosi teatri e compagnie del mondo spaziando dal repertorio classico al moderno e musical. Tra le prestigiose collaborazioni si ricordano l’Hungarian Opera House, il Teatro di Atene, la Foundation Dance of Copenhagen e il London Festival Ballet dove ha ricoperto i principali ruoli del repertorio classico come Franz in Coppelia, il Principe in Lago dei Cigni, Schiaccianoci e Bella Addormenta. In Italia ha inoltre collaborato con Crystal of Dance, Daniel Ezralow, RBR.

Artista estremamente versatile, ha inoltre preso parte ad importanti produzioni come Notre Dame de Paris, Pane Amore e Fantasia e il Cirque du Soleil ed ha partecipato a numerosissimi Gala.

Nel corso della carriera ha vinto importanti premi tra cui i primi premi a Verona (1992), Torino (1996), Rieti e Bologna (1999), il 2° premio a Vienna (1999) e il premio L’Italia che Danza – Firenze (2009).

Dall’autunno 2008 collabora con il Balletto di Milano come primo ballerino e ha danzato i primi ruoli nelle produzioni Romeo e Giulietta (Romeo, creazione del ruolo), Amor de Tango, Red Passion (pas de deux con Luciana Savignano) e Bolero. Parallelamente continua l’attività in qualità di primo ballerino guest in prestigiosi teatri europei tra cui il Teatro di Stato di Cottbus dove nel 2009 è stato protagonista di Chopin Imaginaire.

Importante la partecipazione come primo ballerino anche a produzioni liriche tra cui Manon Lescaut (pas de deux– Festival Pucciniano 2009), Romeo et Juliette (Romeo, Fondazione Teatro Coccia di Novara), La Traviata (Teatro Sociale di Mantova).

GIULIA PARIS - Giulietta

Nata nel 1990 è neo diplomata - giugno 2010 - al Corso di Perfezionamento della Scuola di Danza e Teatro del Teatro Carcano e del Balletto di Milano con cui ha partecipato a numerosi spettacoli ricoprendo ruoli principali. Ha lavorato con la Compagnia della Rancia , con MTV e nel dicembre 2009 ha fatto parte de “I Giovani del Balletto di Milano” per la produzione Vedova Allegra alla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova . Dall’autunno 2010 fa parte del Balletto di Milano dove da subito è stata prescelta per ricoprire ruoli di primo piano tra cui Giulietta nella stagione 2010/2011.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore