La foto di un lettore: lavoratori sul tetto della Provincia senza casco e cinta di sicurezza

09 Febbraio 2012   11:52  

Un lettore ci invia una foto scattata questa mattina al prefabbricato postsismico di Pile che ospita  il Consiglio provinciale dell'AQuila

Segnalando che le due persone impegnate a rimuovere la neve da sopra il tetto non portano il casco, come prescriverebbero le norme sulla sicurezza ed anche il buon senso, vista anche la scivolosità della tettoia.

ll lettore sottolinea che è particolarmente grave che ciò avvenga in un edificio pubblico dell' Ente Provincia, che tra le altre cose negli ultimi anni ha speso non pochi soldi per campagne di promozione e sensibilizzazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla prevenzione degli infortuni.

A completamento riportiamo un commento di un attento lettore:

Leonello Raparelli: L'uso o meno del casco dipende dalla valutazione del rischio che si corre nell'eseguire un determinato lavoro. Visto che si sta lavorando su un tetto il pericolo di caduta di materiali dall'alto è altamente improbabile e quindi , l'uso del casco è superfluo. Quello che mi chiedo è se questi lavoratori portavano la cintura di sicurezza ancorata ad un punto sopra il tetto. In questo caso il pericolo maggiore è la caduta dell'operatore dall'alto ( anche perchè con la neve il piano di calpestio è sicuramente scivoloso) Ma sicuramente , visto che sul tetto c'è la neve, questi operatori non hanno la cintura di sicurezza perchè non sapevano dove ancorarla. Quindi la cosa grave non è il casco, ma la mancanza di dispositivi anti caduta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore