La lista delle chiese già adottate dai governi stranieri

01 Luglio 2009   13:10  

Sono nove i monumenti danneggiati dal terremoto d'Abruzzo che fanno parte della 'lista di nozze' dei 45 stilata dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi che hanno già ricevuto un'adesione o un interessamento per il restauro. Lo ha annunciato il ministro dei beni culturali Sandro Bondi oggi a Roma presentando il primo recupero finanziato da pubblico e privati, quello operativo a breve tra il World Monuments Fund e la fondazione Pescara Abruzzo che con il ministero dei beni culturali stanzieranno due milioni di euro per l'abbazia di San Clemente a Casauria.

Hanno ricevuto un'adesione per il restauro:

La chiesa di san Marco all'Aquila da parte della Regione Veneto,

La chiesa delle Anime Sante all'Aquila da parte del governo francese

L'oratorio di San Filippo Neri da parte del governo australiano.

La chiesa di Tocco di Casauria sempre da parte del World Monuments fund.

Sono invece in via di definizione le sponsorizzazioni per l'ex palazzo delle poste dell'Aquila da parte del governo russo, la frazione di Onna dal governo tedesco, il Forte Spagnolo all'Aquila dalla Spagna, San Bernardino all'Aquila da parte del Monte dei Paschi di Siena.

Invece un monumento a scelta sarà sostenuto da Terna con un milione di euro.

Infine un altro milione di euro arriverà dai proventi del disco venduto dai cinquantasei artisti per il restauro del Teatro comunale dell'Aquila e del Conservatorio

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore