La splendida statua della Madonna di Pietranico esposta a Pescara fino ad ottobre

27 Giugno 2011   12:35  

Era stata duramente compromessa dal crollo del Museo Nazionale d’Abruzzodell'Aquila causato dal sisma del 6 aprile 2009, ora, restaurata grazie a benefattori, è tornata alla sua orginaria bellezza e sarà esposta la pubblico. E' la statua della Madonna di Pietranico che sarà esposta fino al 30 ottobre prossimo nella casa natale di Gabriele D'annunzio a Pescara.

"Recuperata in condizioni disastrose tra le macerie dopo il terremoto che ha colpito L’Aquila,  - si legge in una nota - la Madonna di Pietranico ritorna in Abruzzo dopo essere stata mostrata a New York ai tanti benefattori che, rispondendo  all’appello lanciato dall’Italian American Museum, hanno permesso il complesso restauro a cura di Elisabetta Sonnino la quale ha coordinato un pool di esperti, sotto la direzione di Lucia Arbace".

Questa scultura in terracotta è un’opera d’arte intrisa di valori e simboli, perché  rivive grazie ad una gara di solidarietà, che arricchisce la sua storia conservativa di nuovi, imprevisti significati.  "Dopo essere stata ammirata oltreoceano come la nuova ambasciatrice dell’arte abruzzese, - continua la nota- diviene ora  simbolo di rinascita del territorio pe-scarese. In mostra presso la casa Casa natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara fino al 30 ottobre 2011, l’opera è accompagnata da un Dvd con tutte le fasi dell’intervento, realizzato in doppia edizione italiano e inglese, e da un catalogo bilingue, edito dalla Zip di Pescara". 

La presentazione della mostra è prevista per oggi  27 giugno alle ore 18,00. Introduce Lucia Arbace, Soprintendente BSAE dell’Abruzzo. 
Sono previsti gli interventi  di Luciano Marchetti, Vice-commissario per il patri-monio culturale, di Fabrizio Magani,  Direttore Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, di S.E. Tommaso Valentinetti, Vescovo di Pescara, di Nazario Pagano, Presidente del Consiglio R, di Giorgio De Luca, Presidente del Consiglio Provinciale, di Fabrizio Rapposelli, Assessore alla Cultura della Provincia di Pescara e di Elisabetta Sonnino, restauratrice nonché portavoce di  quanti  hanno concorso al restauro e alla valorizzazione di tale manufatto".

"In occasione dell’appuntamento pescarese - conclude la nota- saranno presentate delle speciali confezioni a tiratura limitata con l’immagine dell’opera: Montepulciano d’Abruzzo dall’azienda vitivinicola Zaccagnini e Olio extravergine d’oliva della azienda Biagio Cordesco. Un grazie particolare alla ditta Loghilton di Bergamo che ha curato e offerto l’eccellente imballaggio e trasporto dall’Italia in U.S.A. e ritorno". 
 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore