La violenza sulle donne in Abruzzo e nel mondo

24 Novembre 2010   14:18  

Nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sceglie il 25 novembre come Giornata Internazionale  per l’eliminazione  della violenza contro le donne.
La data ricorda l’assassinio avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana delle sorelle Mirabal, “colpevoli” di incarnare la passione per la libertà e la giustizia. La violenza alle donne è un problema nascosto e troppo spesso taciuto.
Nonostante tutto, i dati Istat non hanno bisogno di alcun commento: in Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, è vittima della violenza di un uomo. 6,7 milioni di donne hanno subito violenza fisica o sessuale. 7,1 milioni violenza psicologica. 2,7 milioni sono vittime di comportamenti persecutori (stalking). La violenza è opera di partner, parenti e conoscenti. Solo il 6,2% è attuata da estranei.
Per la commissione Pari Opportunità il 25 novembre non sarà una celebrazione fine a se stessa, ma una giornata di impegno attivo per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne. L’invito è ad accogliere la sfida, cominciando a leggere la “cartolina” con il “fiocco bianco”, per poi tradurre il tutto nella vita di ogni giorno
E anche in Abruzzo la situazione non è affatto rosea, come ben racconta il servizio del tg di rete8.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore