La zucca

Tanti modi per cucinarla

23 Gennaio 2012   15:19  

La zucca è probabilmente l'ortaggio più grande presente in natura, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è originaria con molta probabilità dell'America Centrale; è infatti in Messico che sono stati ritrovati dei semi di zucca risalenti a circa il 6.000 a.C., quando si pensa che essa rappresentava uno dei mezzi di sostentamento delle popolazioni più povere. Oggigiorno è consumata in tutte le parti d'Italia, con prevalenza in alcune regioni dove rappresenta l'ingrediente di base di svariate ricette.

 La zucca viene coltivata principalmente nel mantovano e nel cremonese ed è una pianta molto resistente che non richiede grosse attenzioni da parte di chi la coltiva; caratterizzata da una polpa pastosa e solida con un gusto particolarmente dolciastro, è un ortaggio dalle molteplici proprietà.

La zucca è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, le sue origini arrivano dal Centro America e il suo sviluppo mondiale è avvenuto dopo la scoperta di Cristoforo Colombo. Di colore arancione, la si può trovare tonda, allungata, ma le sue proprietà non cambiano: è ricca di acqua e ha pochissimi zuccheri. Per questo è considerato un alimento ideale per chi segue regimi dietetici. In cucina, infatti, è molto utilizzata come condimento e come elemento principale della portata. 

zucche

Le proprietà alimentari della zucca la rendono un ortaggio ricco di valore, infatti contiene caroteni, che consentono di evitare molte forme tumorali, poi ha vitamina A e C, fosforo, potassio e magnesio. L'ortaggio è ricco di fibre, ma soprattutto di acqua, tanto che è utilizzato come alimento ideale per la dieta anche perché stimola la diuresi ed è ad alta digeribilità. Ricco di benefici è anche la buccia che può alleviare i dolori da scottatura della pelle e in cosmetica le creme a base di zucche sono ideali per idratare la pelle grassa. Secondo antiche credenze i semi di zucca contengono zinco che aiutano a stimolare gli ormoni e a combattere l'infertilità. 

fetta zucca

In cucina è poliedrica, si può usare per i primi piatti, in buonissime zuppe, come contorno, in purè e nei dolci in golosissime torte e crostate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore