Le Lasagne Verdi di Gualtiero Marchesi Protagoniste all'Expò. La Ricetta in Anteprima LEGGI

29 Aprile 2015   05:00  

Gualtiero Marchesi è l'icona della cucina mondiale, lo chef per eccellenza da cui tutti i grandi di oggi hanno appreso o lavorato.

All'età di 85 anni è ancora considerato da tutti il migliore (anche se ultimamente il giovane chef bresciano Andrea Mainardi sta criticando molte delle sue tecniche, nonostante sia stato per anni in una delle sue cucine .ndr), primo chef italiano a ricevere le tre stelle Michelin è tradizionalista ed innovatore al tempo stesso.

Il divin Gualtiero non si ferma mai e ha raccolto in un nuovo libro, «La cucina italiana, il grande ricettario», oltre 1500 preparazioni della cucina classica, interpretate con tecniche e segreti da grande chef.

Il libro è in uscita questa settimana (De Agostini) e rappresenta un vademecum completo, una sorta di Artusi degli Anni Duemila.

Ambasciatore della cultura italiana indica come emblema del nostro Paese per Expo2015: «I miei spaghetti al caviale, perché la pasta è il cibo che ci rappresenta. E l’ingrediente che ho scelto come Ambassador dell’esposizione universale è il grano. Se ci rimbocchiamo le maniche, l’Expo è l’occasione per dimostrare quello che possiamo fare».

LASAGNE VERDI AL FORNO:

In anteprima rispetto all’uscita in libreria, ecco le lasagne verdi al forno di Marchesi: una ricetta alla quale lo chef ha voluto togliere la tradizionale connotazione regionale (emiliana) valorizzandone la valenza nazionale.

Ingredienti per 4 persone

350 pasta all’uovo verde;

450 g ragù;

3 dl panna liquida da cucina;

80 g di Grana Padano grattugiato;

50 g di burro;

sale.

Ragù: 400 g di polpa di manzo macinata;

50 g di burro;

1 cipolla;

1 carota;

1/2 costa di sedano;

500 g di pomodori;

1 dl vino bianco;

3 dl brodo di carne.

Preparazione

Ragù: sbucciate la cipolla, pulite il sedano, raschiate la carota e tagliateli a dadini. Ponete in una casseruola e fateli appassire in 30 g di burro, mescolando a fiamma bassa. Dopo 10’ aggiungete la carne e rosolatela per 4’. Versate il vino, fatelo evaporare. Bagnate col brodo e cuocete per 2 h. Sbollentate i pomodori, scolateli, privateli di buccia e tritateli finemente. Uniteli al ragù e proseguite la cottura per 40’. Spegnete, completate col burro e regolate di sale.

Per le lasagne: ungete una teglia col burro. Fate ridurre la panna la metà, in un pentolino. Stendete la pasta e cuocetela in acqua bollente salata, sgocciolatela e con una parte foderate la teglia: coprite con ragù, panna e grana, disponete un altro strato di lasagne e proseguite fino a esaurimento ingredienti. Terminate con uno strato di pasta su cui distribuirete il burro.

Infornate a 180° per 40’.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore