Le Madres de Plaza de Mayo in Abruzzo, da 36 anni in lotta per i diritti umani e sociali

14 Marzo 2013   10:57  

Dal 1998 l’Associazione Kabawil promuove nel nostro Abruzzo dibattiti, incontri, scambi culturali, viaggi di conoscenza, mostre, interventi di educazione multiculturali di solidarietà e cooperazione internazionale, soprattutto con i paesi dell’America Latina.

Particolare attenzione abbiamo posto nel mantenimento dei legami di umana, culturale e sociale solidarietà con l’Argentina attraverso un rapporto privilegiato con le Madres de Plaza de Mayo che da 36 anni si battono per i diritti umani e sociali delle popolazioni e per denunciare la scomparsa (desaparicion) dei propri figli e parenti durante gli anni della dittatura (76- 83) che tanta eco ha avuto anche a livello mondiale.

Per l’ indomabile determinazione nell’esigere verità e giustizia Le Madres sono state insignite di innumerevoli riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Così è stato anche quando, dopo aver ricevuto la Laurea Onoris Causa della Università di Bologna, la Presidentessa delle Madres de Plaza de Mayo, Hebe de Bonafini, su proposta della nostra Associazione, è stata insignita del Premio Abruzzo per la Pace 2007.

La nostra Associazione dal 2006 organizza, nel periodo dell’anniversario di nascita delle Madres, dei viaggi di conoscenza in Argentina denominati “Carovane di solidarietà “ che coinvolgono ogni volta cittadini della nostra Regione desiderosi di relazionarsi all’Argentina ed alle attività culturali e sociali delle Madres.

Dal 14 al 16 marzo Le Madres de Plaza de Mayo, attraverso una delegazione con la presenza della stessa Presidentessa Hebe De Bonafini, saranno di nuovo nella nostra Regione per attività di scambio socio-culturale, di incontro con alcune scuole ed istituzioni.

Pensiamo che l’ Abruzzo possa essere un territorio degno di ricevere e di valorizzare la presenza delle indomite Madres de Plaza de Mayo che ancora oggi lottano per i diritti, la democrazia e la giustizia sociale.Uno dei motivi che ci ha spinto a richiedere la presenza delle Madres in Italia è stato anche la possibilità di realizzare, a partire dall’Abruzzo e da questo viaggio, il lancio del progetto “ Memoria Fertile “. Il progetto intende promuovere la raccolta di tutti i materiali giornalistici, editoriali, audiovisivi, etc. che abbiano a che fare con la presenza delle Madres in Italia a partire dall’anno 1978 ad oggi. Ass.Onlus Kabawil Info: 338-1195358 www.madres.org

PROGRAMMA DEL VIAGGIO IN ABRUZZO

PESCARA
14 marzo
ore 12,00 incontro con le autorità regionali

SAN VITO
14 marzo
ore 16 visita al centro sociale autogestito Zona 22

LANCIANO
14 marzo
ore 18 Sala Mazzini, incontro con la città.

LANCIANO
15 marzo - ore 10 incontro con studenti e docenti Liceo Scientifico

MONTESILVANO
15 marzo -ore 17 Sala Consiliare dibattito publico in collaborazione con

Città delle donne

PESCARA
16 marzo
- ore 9.30 incontro con docenti e studenti del Marconi
- ore 11.30 proiezione “30 anos de vida contra la muerte” ed incontro con delegazioni altre scuole della città

in collaborazione con l'associaizone KABAWIL - SOLIDARIETA’ CON I POPOLI AMERICANI


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore