Le carni abruzzesi

06 Marzo 2012   11:29  

Come in tutte le terre a forte tradizione pastorale, la carne ha un ruolo importantissimo nella gastronomia dell'Abruzzo.

Molto diffusi sono l'agnello e il castrato (maschio adulto di pecora), cotti sulla brace o al forno. Diffusissimi tra i contadini e i pastori e oggi alla base di gustosi picnic sono gli arrosticini, sottilissimi spiedini di carne ovina arrostiti sulla carbonella.

A base di carne ovina sono anche l'agnello incaporchiato accompagnato da patate arrosto, le trippette di agnello e le matassine o torcinelli, preparate con frattaglie di agnello e pancetta avvolte nella rizza (il grasso delle interiora) e cotte allo spiedo. Tipiche della montagna abruzzese sono anche la capra laureata (un cosciotto particolarmente saporito) e l'ottimo stufato noto come pecora alla cottora nell'Aquilano e pecora alla callara nel Teramano. L'ottima qualità dei pascoli fa sì che siano di ottimo livello anche le carni di manzo, vitello, coniglio e maiale. Tra le specialità tradizionali meritano di essere citate la ‘ndocca ‘ndocca di maiale (che include muso, piedini, costata e cotica), il tacchino alla canzanese e il coniglio ‘mbriache, un ottimo spezzatino al vino bianco. Nella parte meridionale della regione è tradizionale il fegato alla lancianese, preparato in un tegame di coccio e condito con salvia e peperoncino.

Alcuni eventi significativi e di grande fascino:
-RASSEGNA DEGLI OVINI Ogni anno, nel mese di agosto, a Castel del Monte (Aq) si svolge questo evento unico nel suo genere dove le greggi sono i protagonisti. E' presente anche una mostra-mercato dei prodotti tipici della zona. Per saperne di più
- FIERA DELLA PASTORIZIA In loc. Piano Roseto di Crognaleto (Te), da oltre 150 anni si svolge questa manifestazione che propone convegni, una vasta rassegna ovina, esposizione e degustazione dei prodotti tipici della montagna e della pastorizia.L'evento, di solito, si svolge nel primo fine settimana di luglio.




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore