"Le parole e le cose", due giorni dedicati all'adolescenza

Università D'Annunzio e Unicef

12 Maggio 2008   15:11  

 

L'iniziativa "Le parole e le cose" rientra nell'ambito delle attività del IX corso universitario interdisciplinare di Educazione allo Sviluppo, che si svolge all'auditorium del Campus di Chieti oggi e domani.

Continua il sodalizio, inaugurato 9 anni fa, tra l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e l’Unicef. Inizia oggi, alle ore 16.00, e continua domani, sempre alle ore 16.00, il seminario di studi, promosso da Eide Spedicato Iengo, docente della Facoltà di Scienze Sociali della d’Annunzio, nonché Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Chieti, che approfondirà alcuni elementi del mondo adolescenziale e giovanile contemporaneo. “Le parole e le cose. Per saperne di più sul mondo adolescenziale e dintorni” è il titolo dell’incontro che vuole focalizzare l’attenzione sulla mancanza di connessione tra alcune parole e l’oggetto che dovrebbero rappresentare.

L’obiettivo? Ricostruire il nesso fra “parole e cose”. Termini come decisione, famiglia, educazione e sistema dei diritti e dei doveri non trovano spesso, oggi, una corrispondenza con lo scenario sociale contemporaneo generando confusione sul loro reale significato.

Nel corso delle due giornate interverranno i professori Attilio Danese, Giuseppe Tiburzio, Albertina Oliverio, Giulia Paola Di Nicola, Gilda Scardaccione e il dott. Filippo Di Giovanni. Moderatori dell’incontro il Questore della Provincia di Chieti Giuseppe Fiore e la professoressa Lucia Genovese.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore