Leadercoop Teramo persa l’imbattibilità in campionato a Pellezza

29 Novembre 2010   12:05  

Nell’ultima giornata del girone di andata la Leadercoop Teramo perde l’imbattibilità in campionato a Pellezzano contro l’ITC Ceramiche Salerno (27-26). Le biancorosse restano in testa alla classifica ma vengono raggiunte dal Sassari Verde Vita. Definiti gli accoppiamenti della “Final Six” di Coppa Italia (Vigasio, 17-19 dicembre): le biancorosse se la vedranno nel girone eliminatorio con Vigasio e Messana. Ilenia Furlanetto ed Elena Barani convocate in nazionale per le qualificazioni ai Mondiali 2011 di Oderzo (28 Novembre – 5 Dicembre)

Nel gelido Palasport di Pellezzano (l’impianto è sprovvisto di riscaldamento) la Leadercoop Teramo conosce la prima sconfitta stagionale in campionato nell’ultima giornata del girone di andata.

Le biancorosse sono state costrette ad arrendersi alle campionesse d’Italia dell’ITC Ceramiche Salerno con il punteggio finale di 27-26.

Il minimo vantaggio finale per le locali rispecchia l’andamento della sfida che, pur vedendo sempre avanti le locali, ha visto le biancorosse sempre a stretto contatto delle avversarie e vicinissime all’ottenimento dell’intera posta in palio.

Senza le nazionali italiane Pavlik, Anisenkova e Federspieler ancora ferme ai box per infortunio, le locali, che già avevano perse le precedenti due gare casalinghe e che non potevano permettersi ulteriori passi falsi, hanno giocato una gara tecnicamente perfetta impostata su di una grande concretezza e fisicità difensiva consentita dal duo arbitrale che ha messo in crisi una Leadercoop che, pur non giocando al meglio delle proprie possibilità, è riuscita a giocarsi la sfida fino all’ultimo secondo.

Dopo una prima fase di studio il primo doppio vantaggio locale giungeva al 10’ (5-3).

Pronta risposta biancorossa e al 10’ si era ancora in parità (5-5).

Le campane quindi ritrovavano ripetutamente il più due (15’ 7-5, 16’ 8-6, 18’ 9-7, 19’ 10-8) fino a raggiungere il più tre al 20’ (11-8) grazie ad una rete della Avram.

Sempre la Avram portava le locali al 23’ sul massimo vantaggio di quattro reti (13-9).

Era questo il miglior momento per le ragazze della Prosenjak che ribadivano il più quattro al 25’ (14-10).

All’intervallo quindi si andava sul 15-12 per Salerno.

La prima metà di ripresa era tutta teramana: al 7’ le biancorosse erano già sul meno uno (15-14), ribadito al 9’ sul 16-15.

Il pari giungeva all’11’ (16-16) grazie ad una rete della Bencomo.

Ancora parità al 12’ (17-17).

Da lì in poi il Salerno si rimetteva avanti al massimo di due lunghezze con le teramane pronte a mettersi sempre sul meno uno (dal 22-21 del 20’, ad ogni goal del doppio vantaggio campano faceva seguito la rete del meno uno biancorosso).

A 3’ dal termine sul 25-24, la capitana Profili falliva in seconda fase la palla del possibile pari facendosi parare un pallonetto dalla Prunster mentre alla Barani non veniva fischiato un rigore ai più apparsi netto.

Sul capovolgimento di fronte la Furlanetto recuperava palla in maniera pulita ma veniva fischiata in attacco una ripresa dai nove metri per le locali.

Salerno quindi ritrovava grazie ad una rete della Coppola il più due sul 26-24 a 2’ dal termine ma era ancora la Bencomo che a 90” dal suono della sirena rimetteva Teramo in corsa (26-25).

Ancora la Coppola a soli 50” dal termine sembrava aver messo fine alla contesa (27-25) ma la Leadercoop era ancora viva: a 35” dalla fine, un solo secondo dopo l’esclusione per rosso diretto (decisione ai più apparsa eccessiva) ai danni della lituana Vijunaite per un fallo commesso sulla Begovic (costretta ad uscire anzitempo per una lieve distorsione alla caviglia) era la Palarie che rimetteva Teramo in corsa (27-26).

Salerno abbassava il ritmo, la Proseniak chiamava time out a 20” dal termine e senza alcuna segnalazione di gioco passivo le campane riuscivano a far “morire la partita” portando a casa i tre punti finali.

 

Questo il tabellino completo della sfida.

ITC Ceramiche Salerno: Avram 6 (3/4), Finelli, Ettaqui 3, Coppola 4, Pastore, Prunster, Marino, Lamberti, Crvenkoska 10 (2/2), Bordon, Ferrentino, De Prisco, Pavlik, Vijunaite 4. Allenatrice: Adrijana Proseniak.

Leadercoop Teramo: Giona, Bencomo 4, Fini, Barani 1, Palarie 5 (3/4), Profili 3, Begovic 5 (5/6), Adamczyk, Furlanetto 8, Bassi, Passeri, Bucceroni. Allenatore: Serafino La Brecciosa.

Arbitri: Giovanni e Giuseppe Iaconello.

Note: risultato primo tempo 15-12. Spettatori presenti: 300 circa. Esclusioni per 2’: Salerno 3, Teramo 6. Rosso diretto a 36” dal termine per la Vijunaite per comportamento antisportivo nei confronti della Begovic. Uscita per infortunio Begovic a 36” dal termine per leggera distorsione alla caviglia. Tiri di rigore: 5/6 Salerno, 8/10 Teramo.

 

La Leadercoop Teramo chiude comunque in testa alla classifica il girone di andata in coabitazione con il Sassari Verde Vita che ha battuto tra le mura amiche Vigasio per 35-29 ma è Campione d’Inverno in virtù dello scontro diretto vinto di quattro reti a Teramo.

Trattandosi però di una fase intermedia e non finale di campionato, per determinare gli accoppiamenti delle “Final Six” di Coppa Italia, in programma a Vigasio dal 17 al 19 Dicembre, a parità di punteggio si terrà conto la differenza reti generali che nel caso specifico premia il Sassari.

I due gironi di Coppa Italia saranno quindi così composti.

Girone A: Sassari Verde Vita (prima classificata al termine del girone di andata), ITC Ceramiche Salerno (terza), H.A.C. Nuoro (quinta).

Girone B: Leadercoop Teramo (seconda), Comitel Scaligera Vigasio (quarta), De.Mo.Ter. Messana (sesta).

Le prime due squadre dei due giorni, con gare all’italiana di sola andata, disputeranno le semifinali incrociate.

Le vincenti delle semifinali se la vedranno in finale domenica 19 Dicembre.

 

Intanto le atlete della Leadercoop Teramo, Ilenia Furlanetto ed Elena Barani saranno da oggi, 28 Novembre, si scena ad Oderzo (Tv) con la maglia della nazionale italiana per il girone di qualificazione ai play off per l’accesso alla fase finale dei Mondiali di handball femminili previsti nel 2011.

La nazionale italiana se la vedrà con Lituania, Bulgaria e Repubblica Ceca.

Le tre sfide azzurre sono previste per il 3 Dicembre (Repubblica Ceca – Italia, ore 18.00), 4 Dicembre (Italia – Lituania, ore 18.00), 5 Dicembre (Italia – Bulgaria, ore 12.00).

Le due atlete torneranno a disposizione del tecnico Serafino La Brecciosa a partire da lunedì 6 Dicembre.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore