Legge Stabilità Ital-Uil, per i patronati tagli di 150 milioni

28 Ottobre 2014   11:27  

L'art. 25 comma 9 della legge di stabilita' prevede una riduzione di 150 milioni degli stanziamenti per il finanziamento degli Istituti di Patronato. Con tale provvedimento - che mira solo a fare cassa e non ha alcun effetto positivo per i cittadini - il Governo colpisce ancora una volta i cittadini piu' deboli che trovano quotidianamente nei Patronati assistenza gratuita e aiuto nel districarsi tra le maglie della burocrazia. Lo afferma il coordinatore regionale della Ital-Uil, Lucio Giancola.

"I Patronati - ricorda il sindacalista - svolgono da sempre un lavoro prezioso che contribuisce anche al buon funzionamento degli enti pubblici, di quelli previdenziali e assistenziali fornendo spesso prestazioni che non sono in alcun modo retribuite e che permettono allo Stato un risparmio annuo di oltre 657 milioni di euro: cioe' 564 milioni di euro sul lavoro svolto dall'Inps, 63 milioni di euro su quello svolto dall'Inail e 30,7 milioni di euro su quello svolto dal ministero degli Interni.

I Patronati - aggiunge - svolgono poi un decisivo ruolo di assistenza anche per gli italiani all'estero nel rapporto con ambasciate e consolati.

Il taglio di circa il 40% operato sul sistema di finanziamento dei Patronati, si noti bene che si tratta di soldi versati dai lavoratori e dalle aziende, e' sbagliato, inutile e mette anche a repentaglio migliaia di posti di lavoro e la presenza di molti uffici sul territorio nazionale.

L'Ital Abruzzo, il patronato della Uil Abruzzo - sottolinea Giancola - non lascera' soli i cittadini ed i lavoratori e si battera' sia a livello locale che a quello nazionale, affinche' il Parlamento ponga rimedio a questa gravissima ingiustizia sociale attraverso varie iniziative: raccolta di firme dei cittadini per sostenere i Patronati, manifestazione in tutte le citta' davanti alle Prefetture, incontri con i Parlamentari, chiusura per protesta degli uffici di Patronato in Italia e all'Estero e una manifestazione nazionale a Roma dei lavoratori del Patronato".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore