Locale teramano senza alcool test: prima multa

24 Novembre 2010   08:22  

Primo locale multato perché non ha l'alcoltest. E' accaduto a Teramo a pochi giorni dall'entrata in vigore dei nuovi controlli. Un circolo privato cittadino dovrà pagare una multa di 1.500 euro.

Ciò vuol dire che i controlli sono partiti, dopo che i titolari dei locali hanno avuto una decina di giorni di tempo per mettersi in regola.
L’obbligo per tutti i titolari di esercizi pubblici e locali di intrattenimento con orari di chiusura dopo le 24 – di dotarsi di un apparecchio di rilevazione del tasso dell’alcol per i clienti che vogliono conoscere il proprio stato di idoneità alla guida. Inoltre devono essere esposte in tre punti (entrata, uscita e interno) tabelle esplicative con la descrizione dei sintomi correlati ai vari livelli di concentrazione di alcol nel sangue.

La nuova norma, introdotta dalla legge di riforma del Codice della strada approvata a fine luglio, obbliga tutti i titolari di esercizi pubblici e locali di intrattenimento con orari di chiusura dopo le 24 di dotarsi di un apparecchio di rilevazione del tasso dell’alcol per i clienti che vogliono conoscere il proprio stato di idoneità alla guida.

Inoltre devono essere esposte in tre punti (entrata, uscita e interno) tabelle esplicative con la descrizione dei sintomi correlati ai vari livelli di concentrazione di alcol nel sangue.

Viene inoltre ampliato l’obbligo, che prima riguardava in sostanza le discoteche, a tutti i tipi di esercizi che vendono bevande con alcool, inclusi chioschi, alberghi e feste varie.

Per i trasgressori sono previste multe molto salate. La mancata esposizione delle tabelle e la mancata messa a disposizione degli etilometri, al cui esame i clienti potranno sottoporsi a titolo volontario, comportano infatti per i gestori di bar, ristoranti, pub, pizzerie e circoli privati una sanzione amministrativa compresa tra i 300 ed i 1.200 euro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore