Luciano Spalletti Favorito per il Ruolo di CT dell'Italia Dopo l'Addio di Mancini

Incontro con Gravina a Forte dei Marmi

16 Agosto 2023   16:26  

Il futuro della Nazionale italiana di calcio sta prendendo forma, e sembra che un campione del calibro di Luciano Spalletti possa guidare gli Azzurri dopo l'uscita di scena di Roberto Mancini. La decisione di Mancini di lasciare il ruolo di commissario tecnico della squadra nazionale ha scosso il mondo del calcio italiano, e ora la ricerca del suo successore è in corso.

La sorpresa di queste dimissioni è stata innegabile, scatenando un vero e proprio terremoto nelle stanze della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), che cerca ora di stabilizzare la situazione nel minor tempo possibile. Una situazione senza precedenti, poiché non è mai accaduto che la panchina della Nazionale fosse vuota il 13 agosto, a pochi giorni dall'inizio della Serie A e a meno di un mese da partite cruciali per le qualificazioni all'Europeo 2024 in Germania, dove l'Italia punta a difendere il titolo, se dovesse chiudere al secondo posto dietro l'Inghilterra.

L'ipotesi che sta guadagnando sempre più consensi per prendere le redini della Nazionale è quella di Luciano Spalletti. Dopo l'addio a Mancini, l'attenzione si sposta ora sul dopo di questa era. E in questa ottica, emerge il nome del campione d'Italia, Spalletti. Il tecnico, che ha recentemente conquistato lo scudetto con il Napoli, sembra essere in pole position per prendere il timone della squadra nazionale, ma vi è ancora una sfida economica da affrontare.

Infatti, la penale di circa 2,8 milioni di euro per liberare Spalletti dal suo precedente contratto con il Napoli di Aurelio De Laurentiis è uno degli ostacoli da superare. Non è un'operazione da poco, e gli esperti consigliano di procedere con cautela, lasciando spazio a eventuali sviluppi nel dialogo tra le parti.

Oltre a Spalletti, un altro nome che rimane sul tavolo è quello di Antonio Conte, reduce dall'esperienza al Tottenham. L'ex allenatore della Juventus è un concorrente serio per la panchina della Nazionale, ma la sua disponibilità e l'aspetto economico potrebbero rappresentare delle sfide nella trattativa.

Intanto, Gabriele Gravina, presidente della FIGC, sta riflettendo attentamente sulla scelta del nuovo CT. Spalletti sembra essere sempre più vicino alla nomina, con l'incontro tra Gravina e il tecnico toscano che potrebbe avvenire a Forte dei Marmi, dove Spalletti è attualmente in vacanza. Si tratta di una decisione delicata, dato che Mancini lascia un contratto da 4,5 milioni di euro netti fino al 2026, mentre Spalletti ha una penale di quasi 3 milioni da esaurirsi in dodici mesi.

L'era post-Mancini ha iniziato a prendere forma, e sembra che l'Italia abbia individuato nel campione Luciano Spalletti il possibile guida per questa nuova fase della Nazionale."

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Roberto Mancini (@mrmancini10)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore