Lusi, senatore Pd, attacca Cialente: "La Caritas merita rispetto"

04 Gennaio 2011   18:08  

"Maggior rispetto per la Caritas che da sempre svolge un servizio gratuito e senza scopi di lucro per tutti coloro che hanno bisogno, senza distinzione alcuna." 

Inizia così il pensiero di Luigi Lusi, senatore Pd della Repubblica Italiana, che sul nostro sito commenta il nostro servizio "Cialente alla Caritas: non siamo una missione in Africa! "

L'intervento del senatore arriva in merito alle dichiarazioni di rappresentanti del comune dell'Aquila in risposta alle critiche avanzate da monsignor Vittorio Nozza, direttore della Caritas italiana, sulle pagine del settimanale Famiglia Cristiana. L'accusa di Nozza al Comune è di aver in qualche modo ostacolato  la realizzazione di 17 progetti con i fondi raccolti dalla Caritas stessa. L'ostacolo maggiore sarebbe stata la mancanza di chiari indirizzi da parte dell'amministrazione. 

Il senatore, pronto, commenta in difesa della Caritas che merita rispetto, significando, quindi, che qualcuno deve aver mancato in questo. Forse quell'amministrazione guidata da un sindaco di centro sinistra, anzi in quota Pd. Di quel Pd che forse non è in piena sintonia con il sentaore. Quell' amministrazione vessata da ogni parte, additata, di continuo, come incapace di individuare azioni concrete per la ricostruzione.
Ciò di cui ha bisogno questo territorio è chiaro ormai a tutti. L'emergenza, quella dei primissimi mesi, è stata tamponata. Ciò che più di ogni altra cosa ha bisogno L'Aquila è guardare avanti, a L'Aquila che sarà. Certo, c'è bisogno di concretezza e lungimiranza, capacità di azione e di scelta, ma concordiamo che è il momento di pensare a RInascere, RIcostruire, RIpartire. Ciò di cui non abbiamo più bisogno è della precarietà. Per questo per L'Aquila, si chiede una legge organica, che guardi al futuro. Non si può e non si deve pensare a soluzione tampone, perché potrebbero essere il guado da cui non si esce più.

"Dobbiamo dire basta a realizzazioni temporane" ha detto il sindaco Cialente "ora dobbiamo ricostruire una città vera”.

Il senatore Lusi entra nella polemica: "la Caritas raccoglie fondi della cui destinazione è e resta l'unica responsabile. Ma se nel destinare quei fondi ha bisogno dell'intervento degli enti locali per le rispettive competenze, questa dialettica è legittima, sana e va rispettata. Nell'interesse di tutti." Lo stesso Lusi, quindi, pur riconoscendo alla Caritas libertà di azione coglie un aspetto: la dialettica tra le parti è sana e legittima.

Ben si spiega quindi la reazione dell'amministrazione che, nel caso Caritas, vuole non rispondere a critiche che vengono da fuori ma accogliere dialogo e proposte costruttive.

L'intervento di Lusi colpisce in pieno l'amminsitrazione Cialente che, proprio mentre difende il suo operato, è attaccata al fianco da un alleato politico.

Continua  il senatore Lusi "La sindrome da accerchiamento non produce il bene nei confronti degli aquilani ma solo un progressivo isolamento." Di questo siamo convinti tutti, come siamo convinti che L'Aquila abbiamo bisogno di proposte durature, costruttive, che nascano dalla convinzione che questa terra non deve sopravvivere ma tornare a vivere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore