Lutto per L'Aquila e per la cultura è Morto il maestro Vittorio Antonellini

23 Dicembre 2015   10:25  

Una tristissima notizia questa mattina ha svegliato la città dell'Aquila, colto da un malore improvviso  è morto il maestro Vittorio Antonellini.

Il maestro aveva compiuto 79 anni,

Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è specializzato in paleografia musicale all’Università di Pavia.
Ha insegnato nei Conservatori di Parma, Bolzano, Bologna e Roma è stato direttore dei Conservatori di Campobasso e L’Aquila.

Per dieci anni è stato collaboratore della Rai per la realizzazione di programmi di musica classica, con particolare riguardo agli autori italiani contemporanei.

Ha fondato nel 1968 I Solisti Aquilani con i quali fino al 1999 ha tenuto numerose tournée in Europa, Usa, Canada, Sud America, Africa e Medio Oriente, suonando sia in Italia che all’estero per le più prestigiose istituzioni musicali e i maggiori festival e collaborando con numerosi solisti di fama internazionale.

Ha registrato per radio e televisioni nazionali ed estere e ha effettuato incisioni per le case discografiche Arts, Bongiovanni, Dynamic, Koch International, Nuova Era, Pdu e Ricordi. 

Dal 2001 al 2007 è stato presidente dell’Associazione delle Orchestre riconosciute dallo Stato.

Numerose e sempre lusinghiere sono state le critiche dei principali giornali nazionali e internazionali.

Dalla fondazione nel 1974 al 2010 è stato direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Collaborava ancora sia con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, sia con I Solisti Aquilani come responsabile di specifici progetti.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore