Maltempo, Scatta L'Allerta: Violenti Temporali Su Regioni Settentrionali E Toscana

24 Agosto 2015   09:44  

Una perturbazione di origine nord-atlantica, proveniente dalla Francia, porterà tempo instabile tra la serata di oggi e la giornata di domani su gran parte delle nostre regioni settentrionali e sulla Toscana, innescando lo sviluppo di strutture temporalesche anche di tipo organizzato, forte e persistente.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede, in particolare dalla serata di ieri, domenica 23 agosto, diffuse precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Liguria, in progressiva estensione a Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per domani criticita' arancione per rischio idraulico su gran parte della Lombardia e per rischio idrogeologico sull'alta Toscana.

Criticita' gialla e', invece, valutata sulle aree settentrionali e sud-orientali del Piemonte, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, sull'Oltrepo' Pavese, sulle restanti zone della Toscana, sul Lazio settentrionale e sull'Umbria.

Il quadro meteorologico e delle criticita' previste sull'Italia e' aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed e' disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticita' specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguira' l'evolversi della situazione.


Galleria Immagini

maltempo
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore