Maltempo. ''Verificare contratti di servizio autostrade e ferrovie''

08 Febbraio 2012   11:37  

Il testo dell'interrogazione della consigliera regionale Pd Marinella Sclocco, in cui si chiede la verifica dei contratti di servizio con le società di gestione di ferrovie, autostrade e strade statali.

''Dal 28 gennaio i principali siti di informazione, rilanciando le previsioni fornite dall'Aeronautica Militare, riportavano la notizia di un peggioramento progressivo delle condizioni metrologiche sull'Italia poi il 1 febbraio il verificarsi di pesanti nevicate sulle regioni settentrionali era costantemente accompagnato dalla previsione di uno spostamento di questa ondata di maltempo definita "eccezionale" sulle regioni del centro e del sud Italia. Nella mattina del 2 febbraio i fenomeni nevosi hanno iniziato a manifestarsi, come ampiamente previsto, anche in Abruzzo. 

Non si puo' del 2012 morire di freddo, fra il 3 e il 5 febbraio, è accaduto anche questo in Abruzzo - commenta Marinella Sclocco Consigliera Regionale del PD- Due persone sono decedute a Mosciano Sant'Angelo ed Archi per cause collegate all'emergenza neve e ad Avezzano, secondo le cronache dei giornali, una terza persona è deceduta per il ritardo di un'ambulanza rimasta bloccata a causa della neve.

 Circa 150 passeggeri sono rimasti bloccati per 24 ore nei pressi della stazione di Carsoli a bordo del treno Roma-Avezzano, ed altre 100 persone tra cui anziani, bambini ed una donna incinta, sono rimaste bloccate per 17 ore sul treno regionale Roma-Pescara.

Le strade provinciali e statali non hanno retto all'emergenza. 24 ore di blocco totale, la ferrovia Roma-Pescara, l'autostrada A24-A25, la SS5 Tiburtina Valeri. Si aggiungono i black-out che hanno interessato per almeno 24 ore circa 6mila utenze, protraendosi in alcuni casi fino a 60 ore di interruzione di erogazione dell'energia elettrica e colpendo in particolar modo i Comuni di Caramanico, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Popoli, Tocco da Casauria, Torre dei Passeri Scafa, Moscufo, Loreto Aprutino, Carsoli. Il polo ospedaliero di Chieti, di riferimento per ampie aree della regione, non risulta predisposto alcun piano per fronteggiare l'emergenza neve, e si è resto necessario l'intervento dell'Esercito per liberare strade principali e secondarie e alleviare i disagi a carico dei cittadini. Ampie zone della città, specie nei quartieri periferici e collinari, sono risultate a lungo irraggiungibili.

A Pescara i sindacati hanno definito i mezzi della Gestione metropolitana trasporti "non idonei" a circolare con neve e ghiaccio a causa della carenza di gomme termiche e catene da neve.

L'ampio margine di previsione dell'eccezionalità della nevicata - prosegue Marinella Sclocco - avrebbe dovuto spingere enti locali, amministrazioni pubbliche, società di gestione di ferrovie, autostrade e strade statali ad organizzare un'informazione capillare presso i cittadini ed a essere pronti a fornire il supporto in caso di necessità al contrario il sito ufficiale della Protezione Civile della Regione Abruzzo non è stato mai aggiornato sull'emergenza neve.

Il risultato è stato che i sindaci dei Comuni minori delle aree interne si sono ritrovati a fronteggiare l'emergenza in molti casi senza un supporto adeguato da parte degli enti sovra comunali e delle società di gestione dei trasporti su gomma e ferro. Il governatore Chiodi però , dopo tre giorni ha proclamato lo stato di emergenza , e ora chiede aiuto . Per fortuna si è registrata la dedizione delle forze dell'ordine, dei volontari di diverse associazioni collegate alla Protezione Civile e di tanti cittadini che ha consentito di far fronte a emergenze che altrimenti avrebbero avuto conseguenze ancora più pesanti.

Ora tirate le somme di un grave disagio subito da una popolazione , e forse neanche terminata, chiedo ufficialmente se non si ritenga di sollecitare una verifica dei contratti di servizio con le società di gestione di ferrovie, autostrade e strade statali per quanto riguarda le tratte abruzzesi, visto il sostanziale collasso della rete infrastrutturale abruzzese.

Se non ritenga necessario sollecitare una verifica per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti elettriche nelle zone di montagna della regione Abruzzo. Non ultimo è assolutamente necessario approfondire l'azione svolta dal Coordinamento della Protezione Civile presso la Regione Abruzzo."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore