Maltempo: a l'Aquila gravi carenze raccolta rifiuti. Asm: "Non è vero, abbiamo raccolto tutto"

13 Febbraio 2012   10:53  

Cassonetti ormai al collasso. Traboccano di rifiuti e fare le spese del maltempo è l'igiene.

Intorno alle isole ecologiche, e nei garage del progetto Case, dovunque buste traboccanti, appoggiate accanto ai cassonetti che non le contengono più. A divertirsi sono soprattutto cani e gatti che affamati li devastano per trovare cibo.

Il Comune aveva comunicato nei giorni scorsi di evitare il più possibile di conferire i rifiuti nei cassonetti, in particolare quelli della raccolta differenziata.

La nostra foto è stata scattata ben una settimana fa, in data 6 febrbaio 2012. Già in quella giornata il cassonetto di una delle 19 aree del Progetto Case era stracolmo, da allora nessuno è più passato e tutto intorno sono bottiglie, flaconi mescolati alla neve.

Secondo un'indiscrezione di Abruzzoweb Vittorio Giorgi, vice presidente dell'Asm  avrebbe dichiarato "Nei giorni scorsi la raccolta dei rifiuti ha funzionato bene. Addirittura abbiamo fatto anche la raccolta differenziata nei Map, nei Progetti C.a.s.e. e a Paganica".

I mezzi dell'Asm in realtà sono stati impiegati per ordinanza del prefetto, Giovanna Maria Iurato, e del sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, nella pulizia dei piazzali delle scuole e degli uffici pubblici. Siamo in piena attività, lavorando anche di domenica.

"Con Spazzaneve e polizia avanti - ha spiegato ancora Giorgi- abbiamo raccolto già 80 tonnellate d'immondizia. Inoltre stiamo pulendo anche le pensiline degli autobus".

Di fronte all'evidenza e alle proteste dei cittadini per l'evidente abbandono dei rifiuti, Giorgi risponde  "assolutamente non è vero. Abbiamo raccolto i sacchetti anche a mano, forse si tratta di qualche punto sporadico della periferia che c’è sfuggito".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore