Maltempo in Italia: Irrompe il Fronte Artico con Neve e Violenti Temporali

25 Novembre 2023   15:43  

Un fronte artico ha colpito l'Italia portando piogge, temporali e vento forte, con crollo termico e nevicate a quote collinari. La situazione meteo è stata caratterizzata da forti disagi e segnalazioni di fenomeni eccezionali.

Neve e Temporali in Atto: Situazione Attuale

Il fronte freddo è attualmente in azione sul medio Adriatico e sul sud della penisola. Alle 14:00, abbondanti nevicate sono segnalate sull'Appennino meridionale, con fiocchi che stanno raggiungendo persino zone vicine ad Ascoli Piceno. Bufere di neve interessano i monti del Sud, con una forte nevicata in corso sul Pollino.

Vittime e Disagi: Allerta Sindacale e Dichiarazioni delle Autorità

Le organizzazioni sindacali Filt, Fit e Faisa hanno lanciato l'allarme, sottolineando la necessità di rielaborare le percorrenze e denunciando ritmi di lavoro disumani. Purtroppo, un tragico incidente è stato registrato a Roma, dove una donna di 81 anni ha perso la vita a causa della caduta di un albero causata dal forte vento nel quartiere Gianicolo. Un'altra donna è rimasta ferita nell'Alessandrino per lo stesso motivo.

Andamento del Fronte Freddo: Neve a Quote Collinari e Bufere di Graupel

Il fronte freddo ha causato la diminuzione delle temperature, portando neve anche a quote collinari. Alle 13:00, le alture nelle Marche sono imbiancate al di sotto dei 400/500 metri, mentre la neve fa la sua comparsa sul Vesuvio a Napoli. Bufere di neve colpiscono l'Appennino meridionale, con segnalazioni dalla località di Capracotta e neve a Laceno in Campania.

Previsioni Meteo per le Prossime Ore: Persistenza di Fenomeni

Nel corso delle prossime ore, il fronte perturbato continuerà a muoversi verso sudest, interessando Puglia salentina, Basilicata e Calabria. Nonostante una diminuzione dell'instabilità, correnti più fredde porteranno ancora fenomeni a carattere sparso sul medio-basso Adriatico e a ridosso dell'Appennino meridionale, con possibili nevicate anche in collina. Ventilazione forte dai quadranti settentrionali e ulteriore calo termico sono attesi.

Previsioni per la Giornata di Domenica: Ancora Instabilità Invernale

La giornata di domenica vedrà ancora un po' di instabilità invernale sul basso Adriatico e lungo l'Appennino meridionale, con qualche piovasco e locali nevicate fino a quote collinari. Rovesci saranno possibili anche sul basso Tirreno, mentre altrove prevarranno cieli sereni con ulteriore calo termico. Le temperature continueranno a diminuire, e si prevede un mare agitato con mareggiate lungo le coste esposte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore