Maltempo, rafforzata la Task force dell'Enel per situazione servizio elettrico in Abruzzo

16 Gennaio 2017   17:03  

Prosegue l’impegno di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione,  in campo in Abruzzo per fronteggiare i danni sulla rete elettrica causati dalla forte ondata di maltempo. La task force che presidia il territorio conta al momento 300 persone in tutta la regione, in campo anche con mezzi speciali e gruppi elettrogeni. A causa del permanere di condizioni meteo avverse, il numero delle utenze disalimentate per disservizi sulla rete elettrica di e-distribuzione è di circa 50.000, per danni causati in particolare dal formarsi di manicotti di ghiaccio sui conduttori oltre che dalla caduta di rami e alberi fuori dalla fascia di rispetto appesantiti dalla neve.

Nel pescarese sono circa 11.000 i clienti disalimentati, nel teramano 8.500. Le condizioni meteo avverse rendono la viabilità critica, ostacolando gli interventi di ripristino. Le criticità maggiori si concentrano nel teatino, dove le utenze senza energia sono circa 30.000, con interventi di ripristino fortemente ostacolati dalle condizioni meteo e dalla difficile viabilità, in particolare nel Frentano e nell’Alto Sangro.

In provincia di Chieti si registrano inoltre disservizi sulla rete di Alta Tensione, non gestita da e-distribuzione, che interessano in particolare le aree di  Atessa, Gissi, Caroli e Lama dei Peligni e che portano a 90.000 il numero complessivo di utenze elettriche disalimentate sul territorio regionale.

E-distribuzione ha rafforzato il la task force che presidia il territorio, che conta al momento 300 persone in tutta la regione, in campo anche con mezzi speciali e gruppi elettrogeni. Dal Centro operativo e-distribuzione dell’Aquila, che monitora la rete di media tensione 24 ore su 24, vengono gestite le segnalazioni e coordinati gli interventi di rialimentazione a distanza.

E-distribuzione è in costante contatto con le Prefetture, con le Istituzioni locali e con le strutture di Protezione Civile provinciali e regionale con cui si stanno organizzando interventi nelle zone di difficile accessibilità. L’evolversi della situazione è strettamente legata alle condizioni meteo. Gli interventi di e-distribuzione sul territorio proseguiranno fino al pieno ripristino del servizio elettrico, operando nel rispetto delle procedure di sicurezza che questi delicati interventi richiedono.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore