Mangiamo come chi ci sta accanto

06 Settembre 2012   13:04  

Le persone, inconsciamente, tendono a replicare le abitudini alimentari di quelli che stanno mangiando con loro anche se stanno seguendo un rigido regime dietetico. A dirlo, uno studio che proviene dalla Gran Bretagna curato da Eric Robinson, psicologo dell'Universita' di Birmingham.

Secondo lo studioso e il suo team di collaboratori, la scoperta potrebbe spiegare perche' le donne si lamentano spesso di veder crescere il proprio peso quando hanno un partner, dato che tenderebbero a copiare le sue abitudini alimentari.

I ricercatori hanno chiesto a cento volontari di sesso femminile di sottoporsi a un test: immaginare di andare a pranzo con qualcuno e di dover scegliere da una lista di alimenti (costituiti da frutta e verdura e cibi non sani, tra cui patate, dolci e salsicce), dopo aver letto la scelta del loro commensale.

I risultati, pubblicati sulla rivista ''British Journal of Nutrition'', hanno mostrato che quando le donne mangiavano con qualcuno che sceglieva alimenti non sani, selezionavano opzioni simili, e quando mangiavano da soli o con qualcuno che sceglieva cibi piu sani, tendevano a preferire le opzioni alimentari piu' salutari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore