Manovra 2024: Bankitalia Promuove la Nuova Irpef, Ma Corte Conti Solleva Dubbi sulla Sanità

14 Novembre 2023   12:37  

La recente manovra finanziaria, con le sue modifiche all'Irpef, potrebbe portare benefici alle famiglie italiane, offrendo un incremento medio del reddito disponibile di circa 600 euro all'anno. Lo sostiene Bankitalia, sottolineando che le modifiche alle aliquote contributive e all'Irpef genererebbero un aumento dell'1,5% nel reddito disponibile familiare nel 2024. Secondo Andrea Brandolini, vice capo dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia, questa miglioria interesserebbe quasi tre famiglie su quattro, mentre altri nuclei non vedrebbero significative variazioni di reddito.

L'incremento del reddito è attribuibile in gran parte all'esonero contributivo e, in misura minore, alle modifiche dell'Irpef. Brandolini ha specificato che le famiglie nei decimi intermedi della distribuzione del reddito disponibile equivalente godrebbero degli aumenti più consistenti, fino al 2,3%, contribuendo a una lieve riduzione delle disuguaglianze.

Tuttavia, il quadro non è senza criticità. La Corte dei Conti solleva dubbi sulla sufficienza dei fondi destinati alla sanità, affermando che, sebbene siano rilevanti, non sono sufficienti per invertire le tendenze negative già in atto. Il presidente della Corte dei Conti, Guido Carlino, sottolinea che le risorse limitate potrebbero compromettere la qualità dei servizi, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione.

Carlino avverte che le scelte temporanee fatte nella manovra richiederanno decisioni difficili nel prossimo anno e invoca una lotta decisa all'evasione fiscale e l'efficace attuazione delle riforme e degli investimenti previsti dal Pnrr per garantire il successo delle misure adottate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore