Manovra Governo, "Asse Attrezzato" e TERAMO-MARE a pagamento?

28 Maggio 2010   14:25  

Si torna a parlare dell’Asse Attrezzato, non per lavori né per traffico né per trasporti eccezionali nè per la rampa. L’Asse potrebbe diventare attrezzato sì di...pedaggio. L’ipotesi è remota, ma non troppo ed è comunque stata ventilata. Nell’ambito della manovra economica del Governo, infatti undici Autostrade e dodici Raccordi Autostradali, 23 Autostrade in tutto, gestite dall’Anas, dove ora non si paga, potrebbero, invece, essere sottoposte a pedaggiamento.

Il raccordo autostradale Chieti - Pescara, noto agli automobilisti come Asse Attrezzato, gestito dall’Anas, potrebbe dunque, diventare a pagamento. Con l'Asse, altre autostrade quali la Salerno - Reggio Calabria, la Palermo - Catania e il Grande Raccordo Anulare di Roma. Al momento si tratta solo di una ipotesi, ma l'idea che i pendolari, quelli che ogni giorno in lungo e in largo percorrono l’Asse Attrezzato per lavoro, saranno costretti a pagare il fio, fa pensare a un tirare più che la cinghia la cintura...sì, dell'auto. Pedaggio sull’asse attrezzato? Questa ci mancava, per l’arteria più famosa e più percorsa dagli automobilisti dell’area metropolitana Chieti Pescara e non solo. Nulla di certo, almeno per il momento, ma la preoccupazione resta. Vero, bisogna tagliare, ma taglia di qua taglia di là, vuoi vedere che l’Asse ribattezzato più volte stremato, stregato, stressato, pagherà anzi farà pagare caro il ruolo di Raccordo Autostradale agli automobilisti? L'Asse diventerà pedaggiato? Se ne saprà di più nei prossimi giorni.La domanda sorge spontanea, la manovra del Governo porterà gli automobilisti a un’altra manovra? Ripiegare sulla cara vecchia tiburtina per evitare il "caro", in tutti i sensi, "Asse"?

Ecco di seguito l'elenco completo delle Autostrade che potrebbero essere interessate: AUTOSTRADE: A3 - Autostrada Salerno-Reggio Calabria A18DIR - Diramazione di Catania A19 - Autostrada Palermo-Catania A19 DIR - Diramazione per via Giafar A29 Autostrada Palermo-Mazara del Vallo A29 DIR - Autostrada Alcamo-Trapani A29DIR/A - Diramazione per Birgi A29 RACC - Diramazione per Punta Raisi A29 RACC BIS - Raccordo per via Belgio A91 - Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino A90 - Autostrada Grande Raccordo Anulare RACCORDI AUTOSTRADALI: Raccordo tangenziale Nord città di Bologna Raccordo autostradale Salerno-Avellino Raccordo autostradale Siena-Firenze Raccordo autostradale di Reggio Calabria Raccordo autostradale Scalo Sicignano-Potenza Raccordo autostradale Bettolle-Perugia Raccordo autostradale Pavia-Autostrada A/7 'Milano-Serravalle' Raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi Raccordo autostradale di Benevento Raccordo autostradale Torino-aeroporto di Caselle Raccordo autostradale Ascoli-Porto d'Ascoli.

Raccordi stradali a pagamento: per CNA rischia anche la Teramo-Mare

Pedaggio si, pedaggio no. Nell'ambito della manovra economica del Governo, si infiamma il "totopagamenti" per i raccordi autostradali. E nell'elenco rigorosamente "ufficioso" spunta ache la Teramo-Mare, almeno secondo Renato Giancaterino, responsabile regionale della FITA-CNA. L'elenco definitivo, infatti, che già includerebbe l'Asse Attrezzato, potrebbe portare ad un allargamento dell strade interessate, la più indiziata delle quali in Abruzzo sarebbe proprio la Teramo-Mare.

 

"La misura decisa dal Governo rischia di produrre effetti in serie - spiega Giancaterino - penalizzando le imprese dell'autotrasporto, le famiglie, i pendolari, le attività commerciali ma anche l'ambiente. Poco si riflette sul rischio che il pagamento di un pedaggio finisca per riversare dosi massicce di traffico lungo le strade adiacenti che corrono nei centri abitati".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore