Map a Navelli, Cantalini: "L'Amministrazione non è trasparente"

06 Giugno 2012   09:11  

"La mancanza di risposta è diventata ormai una pratica normale per l'Amministrazione comunale di Navelli che, così facendo, continua a venir meno ai propri doveri di trasparenza e di rispetto innanzitutto dei cittadini oltre che delle prerogative dei Consiglieri, negando ai Consiglieri stessi i diritti sanciti dalla legge e ostacolando l'esercizio delle funzioni di controllo attribuite loro dall'ordinamento". Lo dice Gaetano Cantalini, consigliere comunale di minoranza.

"In particolare la mancata risposta all'ultima interrogazione, presentata in data 17.04.2012 dal sottoscritto in qualità di Capogruppo di minoranza, su un tema talmente importante e sentito dai cittadini quale la realizzazione e l'assegnazione dei cosiddetti Moduli Abitativi Provvisori (M.A.P.) nel territorio comunale, desta decisamente forti dubbi e preoccupazioni. Nella citata interrogazione si chiede precisamente di conoscere quali le modalità e i criteri adottati al fine di stabilire il numero dei M.A.P. da realizzarsi per far fronte all’emergenza abitativa determinatasi a seguito del sisma; quali le modalità e i criteri adottati per la prima assegnazione dei M.A.P. e se tale assegnazione sia avvenuta sulla base del relativo regolamento adottato con la Deliberazione di Giunta comunale n. 62 del 24.11.2009 che prevedeva oltre alla presentazione delle domande da parte dei cittadini aventi diritto anche la formazione ed approvazione di un’apposita graduatoria risultante da un’istruttoria a cura dell’Ufficio Tecnico Comunale; il numero delle istanze per l’assegnazione di un Modulo Abitativo Provvisorio presentate da parte dei cittadini interessati, l’esito dell’istruttoria per l’accertamento dei requisiti richiesti e la relativa graduatoria approvata con provvedimento del Sindaco; se i cittadini siano stati debitamente informati circa le modalità ed i criteri di assegnazione dei M.A.P. tramite affissione all’albo pretorio, pubblicazione nel sito internet del Comune, adeguata pubblicizzazione nel territorio comunale. Si vuol sapere, inoltre, il motivo per cui non si è ritenuto, nonostante fosse nelle facoltà del Sindaco, di procedere ad una valutazione caso per caso, interpellando i diretti interessati, trattandosi di soggetti anziani con varie problematiche, prima di provvedere all’assegnazione dei M.A.P. inutilizzati ai sensi dell’art. 4 comma 2 dell’OPCM n. 3917 del 30 dicembre 2010; il motivo per cui si è atteso oltre sei mesi per l’adozione di un provvedimento previsto dalla OPCM n. 3917 datata 30 dicembre 2010; il motivo della risultanza di un numero rilevante di M.A.P. rimasti inutilizzati, anche dopo essere stati dal Commissario Delegato messi temporaneamente a disposizione di quei nuclei familiari, in possesso di determinati requisiti, per i quali non fosse stata ancora individuata un'adeguata sistemazione alloggiativa alternativa nei rispettivi territori comunali (art. 2 comma 1 OPCM n. 3857 del 10 marzo 2010), causa della decadenza dal diritto al beneficio del contributo di autonoma sistemazione da parte dei soggetti assegnatari ai sensi dell’art. 4 comma 2 dell’OPCM n. 3917 del 30 dicembre 2010; infine, le azioni eventualmente intraprese dall’Amministrazione avverso quanto disposto dall’art. 4 comma 2 dell’OPCM n.3917 del 30 dicembre 2010 in considerazione di un’evidente disparità di trattamento prodotta rispetto ai cittadini residenti in altri comuni del cratere sismico.

Ho provveduto, pertanto - spiega Cantalini - nella giornata di ieri a sollecitare al Sindaco una rapida risposta a detta interrogazione, riservandoci di assumere come gruppo, se necessario, ogni iniziativa utile a tutela dei diritti della minoranza e del ripristino della legalità violata perché tali ripetute omissioni, oltre a non essere decisamente in linea con una democratica gestione del bene comune, configurano una palese e sistematica violazione dell'art. 43 comma 3 del Testo Unico degli Enti Locali, che prevede il termine di trenta giorni per la risposta alle istanze dei consiglieri ed alle loro interrogazioni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore