Maracay:Venezuela Gli Archivi della Memoria

Un progetto per non dimenticare le origini

04 Giugno 2010   23:08  

Parte dalla città di Maracay, in Venezuela un’importante, progetto per la salvaguardia della memoria della collettività abruzzese all’estero, realizzato con l'importante contributo del Consiglio Regionale d'Abruzzo. E’ stato presentato presso La Casa d’Italia, alla presenza  del suo presidente Mariano Palazzo, della vice console Mariella Petricone, di Mario Paris  presidente dell’associazione civile Abruzzese e di tutta la giunta direttiva dell’importante complesso polifunzionale, il documentario “La storia siamo noi” realizzato nell’ambito del progetto “Gli Archivi della Memoria”.
Il progetto finalizzato a ricostruire attraverso le testimonianze orali dei protagonisti dell’epoca un fenomeno come quello dell’emigrazione che ha interessato buona parte del territorio italiano, coinvolgendo milioni di cittadini alla ricerca di un futuro migliore.
Il filmato realizzato racconta, con interviste a personaggi chiave della storia dell’emigrazione locale, gli arrivi, l’integrazione, la nostalgia, le discriminazioni a cui erano sottoposti questi valorosi pionieri partiti dall’Italia, verso questa terre lontane, sul finire degli anni cinquanta.
Racconti che si incrociano e diventano parte  di una cronaca più grande, tante storie per non dimenticare da dove veniamo, chi siamo e soprattutto per capire dove andiamo.
Molti i protagonisti del documentario presenti nel teatro, cornice d’eccezione per un evento che ha contato sulla partecipazione di un pubblico attento, in una serata ricca di emozioni che sono continuate con la presentazione del libro di poesie di Anna Taraschi “Frammenti”.
Il libro e l’autrice presentati dal collega Mauro Bafile, direttore della “Voce d’Italia” racconta frammenti di vita, riflessioni, ricordi, schegge di un vissuto personale marcano la sensibilità di una donna che trova nello spazio della poesia risposta, sfogo, motivazione alle domande della vita. Il ricavato delle vendite del libro, per volontà dell’autrice, sono state devolute alla casa di riposo “Angelo Petricone”.L’iniziativa è frutto di un progetto dell’associazione aquilana A.S.D. Islagrande UISP (AQ). La serata si è chiusa con la lettura di poesie del poeta dialettale Modesto della Porta.
Gianfranco Di Giacomantonio  Maracay - Venezuela


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore