Mario Monti chiede ai cittadini dove sono gli sprechi e nomina consulente un pensionato d'oro

02 Maggio 2012   14:27  

Il paese è sull'orlo del baratro? Preso per il collo e taglieggiato da banche d'affari e speculatori internazionali. Divorato e dissossato da voracisime lobby, cricche e camarille? Dissanguato per pagare privilegi medioevali, vitalizi principeschi, enti inutili, eserciti di dirigenti e alti papaveri altrettanto inutili? Indebitato dalle spese folli per mega-opere e l'acquisto di armi?

Il governo dei tecnici, davanti ad una sfida che fa tremare i polsi, quella di tagliare sprechi e ridurre la spesa pubblica, ha deciso di nominare commissario straordinario Enrico Bondi, che si legge nel mandato ''dovrà definire per voce di costo, il livello di spesa per acquisti di beni e servizi, da parte delle amministrazioni pubbliche".

Tra quindici giorni gli italiani dunque scopriranno con stupore, grazie alla competente disamina del super consulente, che 13 miliardi di euro per le Province non ce li possiamo più permettere, e che i parlamentari sono troppi e tra i più pagati al mondo (con i risultati davanti agli occhi di tutti) e che i premi di produzione per i dirigenti regionali senza una seria valutazione su precisi risultati sono una vergogna, come i 120 milioni di euro per i giornali di partito, i 2,1 miliardi di euro ( 4,4 per i sindacati) per mantenere 64.524 auto blu, un miliardo di spese per il funzionamento delle due Camere, di cui 2,5 milioni per i cellulari, 500mila euro per le divise dei commessi e degli autisti, un milione per carta penne e matite, 400mila per i corsi di lingue straniere per gli onorevoli, alcuni dei quali fanno a botte anche con l'italiano. Per non parlare dello stipendio d'oro del manager pubblico Paolo Scaroni, dell'Eni che l’anno scorso si è messo in tasca un compenso di oltre 5,8 milioni, il 30 per cento in più del 2010, mentre il prezzo della benzina aumenta a livelli non più sostenibili.

E che dire dello stipendio di Fulvio Conti, amministratore delegato dell'Enel, che ha guadagnato 4,37 milioni, con un balzo del 40 per cento. Un premio chissà per quale ragione meritato, visto che nel frattempo i titoli dell’Enel nello stesso anno perso il 40 per cento del loro valore. E senza dilungarci del fiume di soldi publbici regalati ad aziende private che poi non innovano ne creano occupazione, ma si limitano a fare impresa con i soldi dello stato.

Ma evidentemente a Monti questi dati, arcinoti, e documentati, non sono sufficienti per intervenire, non è bastevole a capire dove e quanto tagliare senza perdeere un giorno di più.

E così oltre al commissario straordinario, ha deciso persino di chiedere l'aiuto niente popò di meno che ai cittadini. Sul sito del governo infatti è comparso una pagina in cui attraverso il modulo “Esprimi la tua opinione”, si ha possibilità di ''dare suggerimenti, segnalare uno spreco, aiutando i tecnici a completare il lavoro di analisi e ricerca delle spese futili.''

Viene però denunciato sul blog ''I segreti della casta'':

''Malgrado centinaia di funzionari, dipendenti, dirigenti, ministri, viceministri, sottosegratari, consulenti, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri non si sia trovata una persona disposta a lavorare 10 minuti per approntare un apposito form.Infatti, cliccando sul modulo ESPRIMI LA TUA OPINIONE, non si apre un form strutturato sulla segnalazione di uno spreco, ma semplicemente il modulo per i contatti già attivo da molti anni sul sito per porre quesiti generici .Insomma, se alla presidenza del consiglio non trovano dieci minuti per strutturare un form on-line, figuriamoci se riusciranno mai a trovare qualcuno disposto a "perdere tempo" a leggere le domande (ops, le segnalazioni).''

Sempre in tema di spending review: giorni fa il Governo dei tecnici ha nominato un altro mega consulente: il redivivo Giuliano Amato, detto Dottor Sottile, con "l'incarico di fornire al presidente del Consiglio analisi e orientamenti sulla disciplina dei partiti e sul loro finanziamento nonché sulle forme esistenti di finanziamento pubblico, in via diretta o indiretta, ai sindacati".

Al governo dei tecnici e degli esperti la materia deve apparire alquanto nebulosa, dunque, non basta sapere che i partiti i partiti italiani, compresi quelli che di fatto non esistono più, hanno ricevuto 285 milioni di euro di soldi dei contribuenti, mentre in Germania, nello stesso anno, le forze politiche ne hanno incassati meno della metà: 133 milioni, 80 in Francia, 5 in Gran Bretagna.

Il dottor Sottile comunque l'argomento fondi neri, appropriazioni indebite, scalo di soldi pubblici lo conosce molto bene, è stato infatti il tesoriere del PSI di Craxi, prima che esplodesse Tangentopoli e buona parte dei suoi compagni di partito furono arrestati o fuggirono all'estero.

Nel curriculum di Giuliano Amato, a proposito di risparmio, tagli e sacrifici, andrebbe aggiunta anche la principesca pensione che riceve: 31.411 euro lordi al mese, 22 mila euro come come ex-professore universitario e 9mila euro di vitalizio come ex-parlamentare.

Cosa potrebbe accadere se nel modulo “Esprimi la tua opinione” del sito del governo, uno dei milioni di pensionati alla fame, segnalasse come spreco e come spesa eccessiva proprio la maga-pensione del super consulente?

Filippo Tronca


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore