Maturità, quasi 12mila abruzzesi alla prova con il tema di italiano: a sorpresa esce Claudio Magris

19 Giugno 2013   10:11  

E' un esercito di 11827 studenti che in queste ore in Abruzzo sta affrontando la prima importante prova della propria vita, gli esami di maturità.

La campanella alle 9 è suonata per tutti per la prima prova, uguale per tutti i tipi di scuole, quella di italiano.

Nella quattro province, gli studenti che accedono alla prova di maturità sono così distribuiti per province: a L'Aquila sono 2482 interni + 83 privatisti, a Pescara 3073 + 184, a Chieti 3378 + 166 e a Teramo 2293 + 168.

Studenti che affrontanto l'esame con una prospettiva di futuro che più incerta non si potrebbe, ma a 18 anni il futuro davanti ai nostri occhi è sempre roseo.

Quindi entusiasmo, anche paura e tanta voglia di crescere hanno portato gli studenti a questa prova, la prima di quattro totali, che si terranno nei prossimi giorni.

Fino a ieri si facevano ipotesi sulle tracce, e quello più gettonato era il tema su Ungaretti, e invece, a sorpresa spunta Claudio Magris.

Magris, docente di letteratura tedesca e collaboratore del Corsera, non è certo tra i più studiati a scuola.

L'analisi del testo riguarda il suo libro “L'infintito viaggiare”.

Tra le altre tracce gli omicidi politici per l'articolo breve, ma anche brani di Pasolini, Montale e Canetto per la traccia su individuo e società di massa e una traccia sui Paesi emergenti. Per l'attualità, “la vita non è solo competizione”. C'è anche Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico. E ancora il tema tecnico sulla «La ricerca che deve scommettere sul cervello». 

La seconda verifica scritta cambia a seconda degli indirizzi degli istituti superiori. La terza prova, predisposta dalle commissioni interne, sarà in calendario lunedì 24 per poi lasciare il posto al temutissimo "orale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore