Meteo: Tra Saccatura Atlantica e Vortice Mediterraneo, il Quadro della Settimana Prenatalizia

18 Dicembre 2023   12:38  

Due disturbi meteorologici diversi si profilano sull'Italia, tuttavia, le conseguenze saranno marginali. Come già anticipato nei nostri aggiornamenti precedenti, le due figure principali che influenzeranno il tempo in Europa nella settimana precedente al Natale saranno un massiccio anticiclone di matrice sub tropicale ad ovest e una profonda depressione di natura artica sopra il comparto scandinavo. Queste due forze contrapposte si scontreranno in Europa centrale, senza che nessuna delle due prevalga sull'altra. Ciò significa che la circolazione sull'Italia rimarrà sostanzialmente bloccata.

L'unico elemento dinamico, che tuttavia avrà impatti limitati, sarà legato all'evoluzione di un vortice di bassa pressione che risalirà dal retroterra tunisino verso lo Ionio tra mercoledì e giovedì, insieme alla coda di una perturbazione atlantica che sfiorerà l'Italia tra giovedì e venerdì. Di maggiore rilievo potrebbe essere la ventilazione, in progressivo rinforzo dai quadranti nord-occidentali a partire da mercoledì, culminando in una vera e propria tempesta di vento venerdì.

Andamento Previsto tra il 20 e il 22 Dicembre:

  • Mercoledì: La risalita del vortice mediterraneo provocherà disturbi nuvolosi sulla Sardegna con fenomeni isolati, mentre sulla Sicilia meridionale si prevedono ammassi nuvolosi più consistenti con possibili rovesci, occasionalmente temporaleschi. Anche la Calabria meridionale potrebbe essere interessata da pioggia isolata. Resto della Penisola con tempo stabile, seppur non sempre soleggiato, a causa di foschie e banchi di nebbia al Nord e annuvolamenti bassi sulle regioni tirreniche. Temperature in linea con la media, leggermente sopra la media al Sud e in montagna.

  • Giovedì: Alcuni disturbi nuvolosi persistono sulle regioni centro-meridionali, con possibili fenomeni isolati sulle Isole maggiori e nel medio-basso Adriatico. Nelle Alpi di confine, in serata, sono attese nevicate. Temperature stabili e rinforzo del maestrale soprattutto sull'area tirrenica e il medio Adriatico.

  • Venerdì: Un fronte di aria fredda legato alla saccatura atlantica rimarrà bloccato sull'arco alpino, portando abbondanti nevicate oltre confine. Nel resto della Penisola, previsti annuvolamenti irregolari con possibili piogge isolate sul basso Tirreno. Aumento delle temperature, soprattutto al Nord, e ventilazione forte o molto forte dai quadranti occidentali e nord-occidentali, con raffiche superiori a 90/100 km/h.

 
 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore