Miglioramento meteo, ma permane l'instabilità, temperature ancora miti

05 Novembre 2018   10:12  

La porta atlantica rimane aperta sull'Italia, convogliando nuove perturbazioni nel corso della settimana sul Mediterraneo centro-occidentale. Il maltempo continuerà dunque a essere protagonista, seppur meno intenso rispetto all'ultimo periodo.
Una vasta circolazione di bassa pressione attiva sull'Europa occidentale richiamerà verso l'Italia masse d'aria umida e instabile; in seno a essa nuovi sistemi perturbati investiranno le nostre regioni.

METEO LUNEDI' - Piogge insistenti su Alpi, Prealpi e alte pianure padane. Instabilità sul Lazio con acquazzoni e temporali; le piogge si estenderanno in maniera sparsa anche al resto del Centro in giornata. Qualche acquazzone anche su Sardegna, Campania, alto Ionio e basso Adriatico. Variabilità e clima più asciutto altrove.

METEO MARTEDI' - Maltempo su parte del Nord con piogge frequenti sui settori montuosi, nonché tra Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, anche di moderata intensità e con possibili temporali. Fenomeni in estensione poi a Sardegna e regioni tirreniche entro sera. Sul resto d'Italia avremo tempo più asciutto e parzialmente soleggiato.
 
METEO MERCOLEDI' - Residue piogge sui settori tirrenici e al Nordest, anche moderate a ridosso dei settori prealpini di Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli VG. Tempo migliore sul medio-basso Adriatico e nel corso della giornata anche altrove con clima più asciutto. Dalla serata tuttavia tornerà a peggiorare al Nordovest.

TENDENZA - Tempo migliore giovedì al Centrosud, salvo qualche pioggia in arrivo sulla Toscana. A tratti perturbato invece al Nord, con maltempo più insistente soprattutto a ovest. Possibile nuovo peggioramento a cavallo tra venerdì e sabato che coinvolgerebbe buona parte del Paese (da confermare).

La depressione che continua ad interessare il Mediterraneo centro occidentale determina la risalita di correnti di scirocco sull'Italia che mantengono le temperature sopra media un po' ovunque.

Inizio settimana con un lieve calo al Centro-nord, interessato da nubi e piogge, salvo qualche squarcio di sereno limitato alla Toscana che permetterà di raggiungere valori anche di 18-19°. Mentre al Sud massime fino a 23° in Sicilia, 21/22° in Puglia.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - Al Nord valori compresi tra 14 e 18°C al Centro tra 16 e 20°C, anche superiori al Sud e sulla Sicilia.
Da venerdì i valori potrebbero ulteriormente aumentare, portandosi almeno nei valori massimi ben al di sopra delle medie del periodo, con punte di oltre 18-20°C nelle aree soleggiate 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore