Molisani in Venezuela:Una festa di solidarietà.

Per non lasciare nessuno indietro.

03 Aprile 2010   15:36  

C’e una grande attività nel mondo dell’associazionismo italiano in Venezuela, le iniziative dei vari sodalizi regionali non lasciano respiro è una gara a chi promuove più progetti.

Tradizionalmente i più agguerriti sono veneti, campani, pugliesi, abruzzesi, molisani, siciliani, la rappresentazione regionale è dipesa molto dai flussi migratori che in questo paese incominciarono subito dopo la seconda guerra mondiale ed interessarono le regioni citate.

Negli anni, l’esigenza di riunirsi ha fatto nascere molte associazioni regionali, sono nati i club Italo che raggruppano le varie rappresentanze in una sorta di mosaico ben significativo della realtà italiana.

L’Abruzzo ed il Molise però sempre sono state un caso a parte per via del fatto che fino agli anni sessanta erano una sola regione, un particolare che ha fatto nascere molte associazioni che riuniscono abruzzesi e molisani insieme.

Qui nello stato Aragua in Venezuela  l’associazione abruzzese e quella molisana hanno due strutture distinte con diversi rappresentanti e presidenti,  mantengono ottimi rapporti e non sono poche le iniziative che li vedono uniti sopratutto quando si parla di solidarietà.

In questa occasione vi mostriamo l’appuntamento che ogni anno riunisce tutti i molisani  di questa parte del Venezuela, una ricorrenza a cui nessuno si sottrae.

Lo scopo della festa è duplice: rinsaldare lo spirito di amicizia tra corregionali e raccogliere fondi da destinare ad i meno fortunati .

Oggi nel programma c’è anche la presentazione del nuovo presidente che guiderà l’associazione per i prossimi due anni ed i saluti di quello che lascia.

Gianfranco Di Giacomantonio  Maracay-Venezuela

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore