Montereale: accuse alla Protezione civile per ''superficialità''

10 Settembre 2010   15:07  

L'Associazione per i diritti del cittadino dell'Aquila "ha constato che la struttura regionale di Protezione Civile sta operando con eccessiva superficialità, ignorando alcuni canoni a cui deve ispirarsi ogni azione tendente al primo soccorso e all'accoglimento delle persone presso strutture provvisorie in caso di evacuazione".

Lo dice Franco Marulli. "Nel caso specifico - spiega - ci risulta che la Regione Abruzzo abbia installato delle tende di prima accoglienza presso la residenza Sanitaria per Anziani di Montereale, non rispettando in alcun modo le norme igienico sanitarie.

Le stesse sono sudice e posizionate su una base di cemento, la quale, alla prima pioggia risulta allagarsi, e sono pertanto totalmente vuote e viene da chiedersi che tipo di accoglienza si possa offrire.

Non possiamo dimenticare - dice Marulli - che le persone ospitate dalla struttura, rendono la stessa un obiettivo vulnerabile in caso di evacuazione, in quanto si tratta di persone non più deambulanti e affette da gravi patologie.

Per i suddetti motivi, il funzionario preposto al Servizio di Protezione Civile, dovrebbe prestare una seria attenzione e rendere la struttura efficiente in ogni sua funzionalità e non dare solo una parvenza esteriore di un campo attrezzato di prima accoglienza. Ho visitato personalmente la struttura e non posso che confermare quando segnalatoci.

Per le motivazioni su esposte, invito le SS.VV. Ill.me a voler tempestivamente provvedere a rendere funzionale il posto di prima accoglienza anche a causa dello stato di allerta che stiamo vivendo. Inoltre - conclude Maulli - si chiede di accertare se la stessa struttura era stata dichiarata operativa

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore