Morto Padre Gianni Fenzi, il cordoglio del Sindaco di Pineto

Vittima di un incidente ieri sera in Sudan

17 Ottobre 2009   11:10  

E' scomparso tragicamente padre Gianni Fenzi, il sacerdote grande amico della citta' di Pineto e che nel Darfur sui Monti Nuba (Sudan) era riuscito a far costruire una scuola per i bambini del posto.

Il religioso, responsabile dei Missionari Comboniani della comunita' di Venegono Superiore in Lombardia, e' rimasto vittima di un terribile incidente ieri sera, in Sudan, mentre stava raggiungendo un villaggio per la sua missione di pace e di scolarizzazione.

Sulla morte del religioso c'e' il cordoglio del sindaco Luciano Monticelli che in piu' di un'occasione aveva incontrato padre Fenzi e con il quale aveva contatti per conoscere la situazione in Darfur, tenuto conto che la citta' di Pineto, grazie alle iniziative dell'amministrazione comunale, dell'associazione "Pineto in Progress", ai semplici cittadini, aveva raccolto fondi per contribuire alla realizzazione della scuola.

"La notizia della morte di padre Gianni Fenzi mi ha sconvolto", sottolinea il sindaco Monticelli esprimendo tutto il suo cordoglio e la sua tristezza, "con il missionario era nato un bel rapporto di collaborazione. Eravamo riusciti a costruire la scuola sui Monti Nuba.

In una delle sue recenti visite nella nostra citta' avevamo consegnato dei quaderni che i nostri bambini avevano acquistato e donato agli studenti del Darfur. C'era stata una grande mobilitazione, grazie anche alla collaborazione dell'associazione Pineto in Progess e all'aiuto della Regione. Erano stati raccolti fondi per costruire questa scuola. Padre Fenzi ci ha documentato passo passo la costruzione dell'edificio con una serie di foto, compresi anche alcuni scatti degli studenti pronti ad entrare nell'edificio.

La comunita' tutta perde un grande uomo, una persona che aveva impegnato la sua vita e il suo tempo per aiutare una popolazione che in passato era stata falcidiata dal genocidio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore