Multe al Semaforo Annullate per Illegittimità, Il Giudice Dà Ragione all'Avvocato

04 Ottobre 2023   09:47  

Un avvocato residente a Pescara, Alessandro Ferraro, ha ottenuto un'importante vittoria legale quando il giudice di pace della città ha accolto il suo ricorso contro una multa per il superamento della linea di arresto a un semaforo. La multa, emessa il 5 dicembre scorso, aveva un valore di 47,80 euro e comportava la decurtazione di 2 punti dalla patente.

Nel verbale, la polizia municipale aveva accusato Ferraro di aver superato la linea di arresto in un semaforo all'incrocio tra piazza Duca d’Aosta e piazza Italia mentre il semaforo era rosso. La violazione era relativa all'articolo 146, comma 2, del Codice della Strada, che riguarda il mancato rispetto della segnaletica orizzontale.

Ferraro ha scelto di contestare la multa attraverso un ricorso, che è stato presentato dal suo collega, Francesco Maria Di Gaetano. Il giudice di pace, Gaetano Marano, ha dato ragione all'automobilista. Ha stabilito che i dispositivi T-Red della città sono autorizzati a sanzionare solo chi attraversa un semaforo rosso e non chi supera la linea di arresto.

Il motivo di questa decisione giuridica risiede nelle autorizzazioni rilasciate dal Comune di Pescara per l'installazione e l'uso dei T-Red. Nel 2022, la giunta Masci ha potenziato il numero dei semafori a infrarossi già presenti nel territorio comunale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore