Muore a 10 anni perchè obesa

29 Marzo 2012   08:14  

Una bambina di dieci anni gravemente obesa è morta a causa del sovrappeso. Shannon Appleton-Gower è stata trovata dal patrigno nel letto che già non respirava più. L’episodio, raccontato dal Daily Mail, è avvenuto lo scorso novembre e, secondo un’inchiesta che si è conclusa in questi giorni, Shannon è morta per una forma acuta di collasso cardio-circolatorio, apnea del sonno e ipertensione polmonare acuta. Ciascuna di queste patologie era causata dal peso eccessivo
 
Nonostante Shannon avesse difficoltà di apprendimento, il patrigno Dominic Stringer ha raccontato di lei: “Era una personalità spumeggiante e, pur essendo in sovrappeso, era una ragazza molto attiva. Era molto espansiva, non era per nulla timida e la descriverei come una piccola ragazza effervescente e vivace”. Shannon, che viveva con la madre Susan, il fratello maggiore e il patrigno a Diss, nella contea inglese di Norfolk, era stata trovata morta poco prima dell’una di notte del 24 novembre scorso. Da un’inchiesta è emerso che nei mesi precedenti la sua scomparsa riceveva assistenza medica per problemi di salute e disordini del sonno legati all’obesità. Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of the American Dietetic Association, una dieta troppo grassa aumenta il rischio di morte del 40%.
 
Negli Stati Uniti si stima che l’obesità provochi tra le 111.909 e le 365mila vittime l’anno. Nel Vecchio Continente invece 1 milione di persone l’anno muoiono a causa del peso eccessivo. L’aspettativa di vita per le persone obese è tra 6 e 7 anni più breve della media. Tra le principali patologie causate dall’obesità ci sono l’infarto, l’ipertensione, il colesterolo, la trombosi venosa e l’ictus. Essere in sovrappeso provoca inoltre il diabete nel 64% dei casi per gli uomini e nel 77% dei casi per le donne.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore