Museo archeologico di Sulmona

13 Marzo 2012   12:50  

Nei mille metri quadri sui due piani del Complesso dell'Annunziata sono custoditi migliaia di reperti antichi, già restaurati e catalogati, frutto dell'attività di raccolta di Antonio De Nino e Pietro Piccirilli.

Sono tre le sale del museo: la prima è quella Italica (dal paleolitico al I secolo avanti Cristo), quella Romana (dal I secolo avanti Cristo al tardo Medioevo) e la Domus di Arianna, in piazza Salvatore Tommasi, per una nuova concezione del museo, in connessione col resto della città. L'area, dove vennero scoperti anni fa antichi resti di una casa romana, sarà sistemata con verde pubblico, panchine e riproduzioni fotografiche del tesoro sottostante.

Il Museo, custodisce preziosi reperti provenienti da tutto il Centro Abruzzo, soprattutto rami e ceramiche antiche. Le sale del Museo ospiteranno anche una parte della collezione appartenuta a Giovanni Pansa (Sindaco della città), finora custodita nel Museo Nazionale di Chieti.

"Il Museo è stato un'istituzione dal 1800 e poi venne chiuso negli anni '70 per motivi di sicurezza. Ora finalmente è stato restituito alla città"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore