Museo nazionale e quartiere del rugby: il sogno è quasi realtà

01 Marzo 2008   12:03  
Un museo nazionale del rugby a L´Aquila, il sogno è quasi realtà. Il ministero allo Sport, tramite il Coni, ha infatti approvato il progetto presentato dalla Società aquila rugby e ha stanziato circa 2,2 milioni di euro per la sua realizzazione. Il complesso sorgerà adiacente allo stadio di Acquasanta, nella sua parte rivolta a sud. Si svilupperà su tre livelli: il pianterreno ospiterà un centro fisioterapico e e ben tre piscine, al primo piano ci sarà lo spazio museale vero e proprio, esteso per 810 metri quadrati, ed inoltre locali commerciali. Al secondo piano ci sarà un ristorante e una foresteria. Sarà una struttura a basso impatto ambientale, il tetto sarà ricoperto da pannelli fotovoltaici , che non solo garantiranno l´autosufficienza energetica del complesso, ma anche quella economica perchè produrranno circa 100 kw di energia pulita da vendere alla rete. Il consto complessivo dell´intervento è di 5,5 milioni di euro, e dunque occorre anche il coinvolgimento del mondo imprenditoriale aquilano e il contributo degli enti locali.
Il museo sarà itinerante, sarà cioè smontato e trasportato su un tir per seguire le trasferte in Italia e all´estero della nazionale di rugby.
E non è tutto, come ha spiegato il sottosegretario allo sport Giovanni Lolli e il sindaco Massimo Cialente, la struttura farà da volano alla riqualificazione dello stadio, che sarà potenziato grazie ai fondi dei Giochi del mediterraneo, e del vicino quartiere di Colle sapone che diventerà il quartiere del rugby, grazie alla realizzazione di strutture sportive e al coinvolgimento del carcere minorile e della scuola Dante Alighieri

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore