Nasce a Spoltore la raccolta differenziata "Porta a porta"

20 Maggio 2008   16:27  

“Separare, riciclare e riutilizzare”, sono questi gli obiettivi principali del progetto di raccolta differenziata “porta a porta” promosso a Spoltore grazie all’accordo siglato tra il Comune e la società “Ambiente Spa”. A darne annuncio stamane in conferenza stampa sono stati il sindaco di Spoltore, Franco Ranghelli, il presidente di Ambiente Spa, Massimo Sfamurri e l’amministratore delegato di Ecologica Spa, Giordano De Luca e l’assessore all’Ecologia di Spoltore, Quirino Di Girolamo.

Il progetto prevede il coinvolgimento iniziale di 4.000 famiglie ( circa il 65% della popolazione) residenti a Villa Raspa, Santa Teresa e Contrada Frascone, che nella prima decade di giugno riceveranno a casa i mastelli e le buste necessarie per differenziare i rifiuti prodotti all’interno della propria abitazione. Questo “kit” comprende un mastello, di colore fucsia, per la raccolta di materiale indifferenziato e non riciclabile, un mastello marrone corredato di buste biodegradabili per la raccolta di rifiuti organici, una busta gialla per il multimateriale (vetro, plastica, lattine) e una busta bianca per gli elementi in carta e cartone. In giorni prestabiliti e indicati nel calendario di raccolta distribuito alle famiglie interessate, gli operatori provvederanno al ritiro dei rifiuti, che dovranno essere depositati all’esterno della propria abitazione la sera precedente il giorno del ritiro, differenziato anche questo a seconda della tipologia di rifiuto. Il bidoncino per l’organico sarà svuotato tre giorni la settimana nel periodo dal 1° giugno al 30 settembre e 2 volte la settimana nel periodo che va dal 1° ottobre al 31 maggio, la busta della carta sarà ritirata invece ogni martedì e quella gialla del multimateriale ogni giovedì, mentre il mastello dell’indifferenziato sarà svuotato il sabato.

"Con quest' accordo continua la campagna di sensibilizzazione nella provincia di Pescara sulla raccolta differenziata, da parte della nostra società – ha spiegato Sfamurri - grazie all'intesa siglata con l'amministrazione Comunale di Spoltore, uno dei più grandi Comuni della Provincia di Pescara, andremo a dare risposte concrete al problema dello smaltimento dei rifiuti nel nostro territorio. La raccolta

differenziata - ha aggiunto - è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a

vantaggio nostro e delle generazioni future: riusare e riutilizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente ‘naturalmente’ più ricco. "

"Con questo progetto l'Amministrazione Comunale investe su un aspetto importante della convivenza civile, introducendo un sistema ambizioso per il miglioramento del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani – ha detto Ranghelli - naturalmente, per la riuscita di questa iniziativa, è necessaria la massima collaborazione di tutti i residenti che dovranno imparare a ‘separare, riciclare e riutilizzare’: piccoli gesti che possono cambiare in meglio l'ecosistema urbano. L'obiettivo che ci siamo dati nel rispetto dell'ambiente, della salute e di uno sviluppo sostenibile è quello di gestire correttamente l'intero ciclo dei rifiuti per trasformare il rifiuto in risorsa, e per scongiurare il rischio ‘allarme rifiuti’.”

Anche Di Girolamo si è mostrato soddisfatto per l'importante iniziativa che “si basa su un motivo molto semplice: bisogna produrre meno rifiuti e differenziare di più affinché i nostri materiali di scarto diventino una risorsa. Il

nostro comportamento ci porterà verso una gestione dei rifiuti più consapevole e rispettosa dell'ambiente e della qualità della vita."

Considerando che la produzione giornaliera di rifiuti per abitante in Italia si aggira intorno a 1.2 kg al giorno, questo sistema di raccolta differenziata “a domicilio” può essere un modo intelligente per ridurre la quantità di rifiuti prodotta e incrementare la percentuale di rifiuti riciclati. Un ulteriore incentivo in questo senso, inoltre, è dato dalla “tariffa variabile” per quanto riguarda la tassa sull’immondizia, grazie ad un trasponder elettromagnetico che permetterà di monitorare la quantità di rifiuti prodotta premiando così le famiglie più virtuose.

Per informazioni, suggerimenti e segnalazioni è a disposizione dei cittadini il numero verde 800261662 attivo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.15 alle 12.15.

VT

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore