"Naturale": a Navelli la prima fiera abruzzese del vino non trattato chimicamente

10 Maggio 2012   10:13  

"Naturale",  come il vino senza solfiti, come la festa all'aria aperta, come il gusto di assaporare i frutti della natura, come passeggiare in luoghi che riappacificano con il mondo.

Naturale è la fiera del vino naturale e artigianale che si terrà sabato 12 e domenica 13 maggio a Navelli.

Sarà lo splendido scenario del seicentesco Palazzo Santucci di Navelli ad ospitare la prima fiera del vino naturale e artigianale organizzata in Abruzzo, che vedrà la partecipazione di oltre 30 produttori provenienti dall’Italia e dall’estero.

Naturale vuole offrire ad appassionati e addetti del settore l’opportunità di scoprire vini autentici e di qualità, conoscere i vignaioli che ne sono artefici, approfondire i principi della viticoltura naturale.

Naturale è il vino prodotto senza utilizzo di prodotti di sintesi, che rifiuta ogni omologazione.

Naturale come i vignaioli “artigiani” che, unendo esperienza, passione ed etica, ci regalano vini “vivi” e sempre unici. Naturale è percorso libero di degustazione, seminari e conferenze di approfondimento, gastronomia di eccellenza e degustazioni guidate alla scoperta di vitigni, cantine e territori.

Naturale è un evento organizzato dall’associazione culturale DinamicheBio – nata per iniziativa di quattro giovani aquilani, Paolo Quaglia, Agnese Porto, Benedetta Mastri, Luca Paolo Virgilio desiderosi di promuovere le peculiarità del territorio, attraverso attività di valorizzazione del patrimonio paesaggistico e naturale, e delle eccellenze produttive che ne sono espressione – con la collaborazione di Emanuele Giannone (wine writer e degustatore) e Pierluigi Massari della Cantina Il Boss di L’Aquila, e il patrocinio della Provincia di L’Aquila e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Venerdì sera alle ore 21 presso la Casetta degli Alpini in P.zza San  Bernardino ci sarà la proiezione di "Senza Trucco. Le donne del vino  naturale", film-documentario di Giulia Graglia sulle storie di  quattro donne che fanno il vino. Saranno presenti la regista e una  delle protagoniste, la vignaiola Nicoletta Bocca, titolare  dell'az.agr. San Fereolo.

Sabato mattina, invece, in apertura della fiera alle ore 12, si  svolgerà a Palazzo Santucci di Navelli la conferenza su "RItorno alla  natura nell'era della chimica", cui parteciperanno Carlo Noro,, Michele Lorenzetti (enologo e viticoltore), Giuseppe Altieri (docente dell'istituto superiore di agraria di Todi, che parlerà di stato dei  terreni in Italia, OGM, biologico, ecc.), Francesco Guccione  (viticoltore siciliano) e Claudio Menicocci (titolare dell'az. agr.  Cristina Menicocci di Fabrica di Roma, tra i precursori del biologico  in Italia).

Per tutte le informazioni visitare www.naturalefieradelvino.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore