Nduccio infiamma le platee venezuelane...e non solo.

Conclusa la tournè del comico abruzzese

08 Novembre 2008   20:27  

 

 Maracay, Caracas e S. Cristobal tappe finali di una tornee durata 25 giorni che ha visto il simpatico cabarettista comico abruzzese viaggiare per nord e sud america, toccando tra le altre, le citta di Detroit, Stati Uniti, Rosario e Mar Del Plata, Argentina.

Nduccio, da autentico “ambasciatore” della Regione Abruzzo con nomina del CRAM (Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel mondo), presieduto dall' altrettanto simpatico e dinamico Donato Di Matteo, ha regalato momenti di autentica comicità nostrana.

I suoi esilaranti personaggi, vere icone della vita quotidiana dei nostri paesi di qualche anno fa, hanno letteralmente conquistato il pubblico che ha partecipato facendosi coinvolgere con fragorose, sincere e sane risate.

Germano D' Aurelio, in arte Nduccio, professionista affermato ormai da anni nel panorama comico nazionale, reduce ultimamente da una prestigiosa presenza nell ultima trasmissione di Renzo Arbore, è rimasto nella sua sincera semplicità, autentico, genuino come i prodotti della nostra terra.

Le sue storie, le sue battute, mai volgari ed irrispettose, irrompono nelle due ore e più di spettacolo, sul palcoscenico ed insieme a lui ci coinvolgono in esilaranti macchiette di costume in cui lo spettatore non ha difficoltà a riconoscere, il nonno e la nonna lasciati in paese, lo zio un po’ svitato, l'amico che ne sa sempre una di più degli altri e via via elencando tutti i suoi personaggi, rigorosamente presi dalla vita reale, come ci racconta Germano nelle diverse occasioni in cui abbiamo potuto accompagnarlo nella sua tournè.

“la realta di frequente supera la fantasia e le storie reali, anche se spesso si rivelano autentiche tragedie per i protagonisti, hanno sempre  insita una comicità che nessun comico potrebbe inventare” 

Ma è l'uomo, oltre l'artista, che ci sorprende, rivelandoci una sensibilità ed una profonda religiosità che si manifesta quotidianamente rispettando la natura, l'uomo e tutto ciò che appartiene al creato “ Io mi nutro di questa religiosità in un certo senso laica che pone al centro l'uomo e ciò che lo circonda, ritrovando Dio ogni qualvolta salvaguardia, rispetto, solidarietà ed amicizia sono base comune della vita sociale”   

Gioviale e profondamente legato alla famiglia, riceve in continuazione affettuose telefonate da figlie e moglie, Germano si rivela un comico allegro e spiritoso anche nella vita privata, sempre pronto alla battuta, disponibile al contatto umano e da attento conoscitore delle problematiche relative al mondo dell' emigrazione sà che spesso questo mondo non si esaurisce con lo scintillio lussuoso dei Centri Italo dove vengono ospitati i suoi spettacoli.

Ed è proprio fuori da questo mondo scintillante e fatuo,  che l'uomo prima che il comico, lascia che nei suoi racconti durante lo spettacolo irrompano commoventi storie di personaggi reali, spezzoni di vite vissute con il loro carico di sofferenze, malinconie ed insuccessi.

Nduccio, oltre che artista, è una fonte inesauribile di idee e progetti culturali riguardanti le nostre comunità all'estero è nello stesso tempo valore e veicolo di identità culturale di cui tutti noi che viviamo fuori dell'Abruzzo abbiamo bisogno.

Il nostro augurio è che la sua nomina di ambasciatore dell'abruzzesità all'estero, già guadagnata sul campo, gli venga riconfermata anche dal futuro presidente del CRAM.

 

La tournee venezuelana, che si concluderà con lo spettacolo di San Cristobal (Venezuela), non ha affatto stancato il nostro Nduccio che ha già pronti una serie di spettacoli che lo porteranno a esibirsi anche fuori dell Abruzzo.

Sul nostro sito nei prossimi giorni potrete seguire le esibizioni più esilaranti di Nduccio, in scena tratte dai suoi spettacoli e fuori tratte dalla vita reale, condensate in due trasmissioni di “Storie” il nuovo programma in onda sulla nostra emittente.

Maracay - Venezuela

Gianfranco Di Giacomantonio

  

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore