Nevicate Anticipate: La Neve Ritorna a Imbiancare le Alpi Occidentali, Colpite Anche le Quote Basse

03 Novembre 2023   10:55  

Un'imponente perturbazione meteorologica si fa strada sul territorio italiano, partendo dalle regioni settentrionali e portando con sé le prime nevicate significative della stagione sulle maestose Alpi occidentali. Ciò che rende queste precipitazioni ancora più sorprendenti è la loro estensione a quote particolarmente basse.

Tra le regioni del Piemonte e la Valle d'Aosta, i fiocchi di neve scendono fin sotto i 1500 metri sul livello del mare, localmente addirittura a quote ancora più basse. Allo stesso tempo, sopra i 2000 metri di altitudine si registrano accumuli di neve fresca dell'ordine dei 5 centimetri caduti nelle ultime ore, e addirittura intorno ai 10 centimetri oltre i 2500 metri.

Il manto nevoso si sta diffondendo su località come Sestriere, Salice d'Ulzio, e addirittura Bardonecchia, sorprendentemente colpite dalla neve in queste fasi iniziali.

Le località di alta quota come Cervinia, Cogne e Courmayeur sono anch'esse coperte da un soffice strato di neve fresca. Anche il territorio lombardo ha ricevuto la visita dei fiocchi, che stanno imbiancando Madesimo, a quota 1500 metri.

Questa insolita anticipazione dell'inverno porta un'atmosfera di festa tra gli amanti degli sport invernali e un promettente inizio per la stagione sciistica, mentre il paesaggio alpino si trasforma in un idilliaco paesaggio invernale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore