Nick Mallo a Masterchef: fa bella figura ma solo nella prima puntata

04 Gennaio 2013   11:13  

La puntata di ieri di MasterChef ha visto protagonista il pescarese Nicola Dragani che nei giorni scorsi ha concesso un'intervista in esclusiva ad Aruzzo24ore, che è stato nominato dai compagni come caposquadra nella prova in esterna. Ma andiamo per ordine.
Il programma è rimasto orfano di due giovani aspiranti chef, Margherita e Regina con stile completamente diverso, ma accomunate dalla passione e creatività.
Nella prima puntata della serata, la Mistery Box nascondeva una serie di prodotti afrodisiaci: ostriche, champagne, scampi, peperoncino, riso carnaroli, melazana, fichi neri, caviale, sedano. I concorrenti con 45 minuti di tempo dovevano preparare un piatto per stupire i tre giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. Il Nick Mallo di casa nostra prepara un piatto che stupisce favorevolmente gli chef per il sapore e l'abilità nel combinare magistralmente milti degli ingredienti "imposti" dalla Mistery Box. Nicola Dragani con il suo "Fico di mare", crema di fichi, scampi e Franciacorta, ha ricevuto parecchi complimenti ed è evidente che la sua provenienza da una località di mare fa sì che sia include più alla cucina di pesce che di carne.
Ce ne accorgiamo durante la seconda prova, quando il vincitore Andrea sceglie l'ingrediente base: la lepre. Questo mette leggermente in crisi Nicola, ma anche tutti i concorrenti. I Bocconcini di Lepre agli agrumi e frutti rossi convincono i giudici per il sapore e l'accostamento con la salsa, ma purtroppo Nick Mallo ha sbagliato il taglio della carne. E' evidente che oltre la creatività, per riuscire ad arrivare in fondo, è necessaria anche la tecnica che deriva da anni di studio. Per fortuna Nicola non finisce tra i peggiori e si salva a discapito di Federico e Giorgio che hanno completamente sbagliato il piatto.

Si procede con la seconda puntata della serata, prova in esterna nella bellissima Sardegna. Il programma è stato girato questa estate, quindi Pula, in provincia di Cagliari è un perfetto scenario vacanziero e mondano per la difficile prova proposta dai giudici: ideare e preparare un buffet per 150 persone, ospiti di un esclusivo resort, utilizzando una dispensa fornita di ogni ben di dio. E' evidente che la prova verte su due criticità: la strategia nell'ideare i piatti che possano incontrare i gusti dei commensali e un perfetto lavoro di squadra. La vincitrice della prova precedente è Agnese che sceglie il colore della sua squadra e i componenti. Nicola viene lasciato fuori, quindi farà parte della squadra blu che deve nominare il suo caposquadra.
Subito si propone Tiziana definendosi in grado di organizzare bene il lavoro, visto la sua esperienza in campo "buffet"! Ma gli, non si capisce bene per quale motivo bocciano l'iniziativa. Guido, l'idraulico romano, propone proprio Nicola che in realtà non sembra accogliere la candidatura con particolare entusiasmo. Ilvoto favorevole di tutti gli altri componenti della squadra, però, lo spingono ad accettare la sfida. E subito i giudici gli comunicano che, visto che i concorrenti sono 13 e le squadre devono essere da 6, proprio lui deve scegliere un concorrente blu che andrà direttamente al Pressure Test. Nicola ci pensa un po' e dai "confessionali" si evince che molti pensano che la scelta debba ricadere su Tiziana, troppo impositiva nel suo modo di fare. E invece il nostro Nicola, incalzato dai giudici penalizza la casalinga toscana Daiana con queste motivazioni:

la vedo poco dinamica, poco capace

Si corre nelle cucine e si comincia! Tre ore sono davvero poche e la squadra blu pensa un menù piuttosto fresco, ricco di antipasti di pesce, molto adatti alla stagione, e nelle corde del caposquadra Nicola, ma chissà se i palati raffinati degli ospiti gradiranno? Scelta opposta per il rossi che invece optano su primi di pasta e carne.
Appena si passa alla fase operativa della prova, però, Nicola entra in crisi e addirittura Guido, il suo primo sostenitore lo sprona con veemenza, insieme a Cracco e Barbieri:

Eddai Nicola, forza, strilla!

Non c'è che dire il confronto con il caposquadra dei rossi non regge: Agnese ha diviso i compiti con naturalezza e si lavora in armonia.
Nella squadra blu, a Tiziana è stata affidato il compito di grigliate le verdure, ma sembra essere troppo lenta…Tentativo di sabotaggio per vendicarsi sulla mancata nomina a caposquadra? Visto che tutti i componenti della squadra perdente andranno al pressur test, sembra decisamente poco furbo mettere i bastoni tra le ruote e allora, stringendo i denti, e nel marasma generale, si arriva alla conclusione delle 3 ore e si propongono i due menù, completamente diversi, ma entrambi apprezzabili.
Gli ospiti accaldati e affamati, si servono dal buffet e votano in tutta coscienza, badando evidentemente solo al risultato finale e non ai retroscena. E il menù fresco ricco di pesce e verdure dei blu viene premiato!
Tutta la squadra blu è salva e dal Pressur test viene eliminata Letizia che ha cucinato un piatto decisamente poco invitante.
Speriamo che la pernacchia di Daniana, salva nonostante Nicola, possa spronarlo a cacciare un po' di grinta nelle prossime puntate!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore