Giovedì 15 Maggio 2008, presso l’Aula "Paride Stefanini" della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Aquila-Polo di Coppito , a partire dalle ore 9.00, inizierà il Congresso dedicato alle “Nuove Frontiere delle Neuroscienze”.
Scienziati provenienti da varie parti d’Italia e la Dott. Evelyne Sernagor dell’Università di Newcastle (UK) (esperta nei meccanismi della visione) si riuniranno a l’Aquila per presentare alcune delle novità più importanti nel campo delle Neuroscienze di base e cliniche. Il Congresso vedrà anche una folta partecipazione di docenti dell’Università dell’Aquila. Lo spirito degli organizzatori del Congresso, i Professori Eugenio Scarnati, Luciano Domenici e Roberto Maggio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Aquilano è appunto quello di coagulare le numerose competenze nel campo delle Neuroscienze presenti nell’Ateneo Aquilano. Il Congresso fa da corollario ad una serie di iniziative nel campo delle Neuroscienze a cui i docenti Aquilani stanno lavorando, tra cui spicca la proposta di istituzione di un Dottorato di Ricerca sulle malattie Neurodegenerative unico in tutta Italia che avrà il compito di attirare e formare giovani talenti.
Durante i lavori congressuali saranno presentati anche i risultati degli studi condotti dalla giovane dott.ssa Francesca Carota, di origine aquilana, che attualmente lavora in Francia all'Università Claude Bernard di Lyon in uno dei più prestigiosi centri europei di Neuroscienze cognitive.