Nuove sfide del Co.re.com.; Abruzzo e Campania a tavola

17 Dicembre 2010   16:55  

In questo numero del Magazine99:

LE NUOVE SFIDE DEL CORECOM

Dal 2003 il Corecom, l’organo del consiglio regionale per la garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni in ambito regionale, è attivo in Abruzzo. Ufficio decentrato dell’autorità Agicom svolge per suo conto alcune funzioni in delega, come monitoraggio tv locali, tutela dei minori, controlli del rispetto della par condicio e del diritto di rettifica. Negli ultimi mesi si era paventata una eliminazione degli uffici Corecom  dell’Aquila, rischio scongiurato.

Tra le tante funzioni del Corecom importantissima è quella della conciliazione. Se un cittadino ha problemi, di qualsiasi genere, con un operatore di telefonia fissa o mobile, può rivolgersi al corecom, che a titolo completamente gratuito, tenta la conciliazione,  in Abruzzo sono in media 2500 l’anno, con il 60% dei casi favorevoli all’utente.  Tutto a costo zero.

In Abruzzo nel primo semestre 2011 si sperimenterà, per le tv, il passaggio dall’analogico al ditigale, per uno switch off definitivo nel 2012. Il corecom anche qui sarà di supporto ai cittadini, e sulla scorta  delle problematiche registrate nelle altre regioni durante il passaggio, è stato redatto un documento ricognitivo.

ABRUZZO E CAMPANIA SI INCONTRANO IN CUCINA

"L'Arte della Cucina a Teramo - L'Abruzzo incontra la Campania" si è conclusa fra gli applausi: "La manifestazione è servita per gettare le basi di un rapporto costante e duraturo tra le due realtà che nei prossimi mesi porterà le province di Teramo e Salerno, grazie all'impegno dell'Aics, organizzatrice dell'evento, a costruire insieme un percorso con sbocchi importanti sia dal punto di vista turistico che economico-produttivo". L'idea è quella di dar vita a un percorso che vedrà, come primo step, la realizzazione di un itinerario turistico enogastronomico da Teramo a Salerno, attraverso il coinvolgimento di aziende agricole interessate a promuovere i prodotti tipici e la cultura materiale come collante tra i due territori: "Si partirà dalla Val Vibrata con il progetto "Cibarsi", con una rete di 30 aziende associate all'Aics attraverso l'associazione Il Caminetto - spiega il vicepresidente provinciale dell'Aics Paolo Antonetti - per passare a Teramo ed arrivare a l'Aquila, Campotosto, Navelli, S.Stefano di Sessanio, Roccaraso, fino alla tappa finale di Salerno passando anche attraverso la zona di Caserta. Un progetto importante, ambizioso, condiviso da entrambe le province e al quale è particolarmente interessato anche il comune di Giulianova".

Ma l'itinerario enogastronomico non rappresenta che una delle iniziative messe in atto per cementare il rapporto con la Campania. Sarà anche attivata una collaborazione tra l'istituto alberghiero Di Poppa di Teramo, l'istituto alberghiero Crocetti di Giulianova e l'istituto alberghiero Virtuoso di Salerno, con l'organizzazione di visite dedicate alle scuole delle due province e stage: "Tra i nostri obiettivi infine - conclude Antonetti - c'è anche quello di attivare, attraverso il consorzio delle carni bufaline, uno scambio di buone prassi per la promozione dei prodotti e la commercializzazione attraverso un nostro specifico marchio. Ed è su questa scia che si inserisce anche il discorso iniziato con l'azienda campana Vannulo, che si è detta disponibile ad aprirci le porte per uno stage di tre giorni nel suo caseificio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore