Nuovo vortice di maltempo in atto sull'Italia, TEMPORALI e NEVE, sulla penisola

previsioni a cura di 3bmeteo

15 Ottobre 2020   10:13  

Alimentato da aria fredda in discesa dal Nord Europa un nuovo vortice di bassa pressione si è formato sull'Italia centro-settentrionale e dal suo centro si diparte una intensa perturbazione che provoca maltempo su gran parte delle regioni centro-settentrionali ma anche in Campania e Sicilia.
Le temperature si mantengono piuttosto basse al Nord a causa dell'afflusso dell'aria fredda che converge all'interno del vortice e ne risente la quota neve, con i fiocchi che imbiancano le Alpi ma anche parte del l'Appennino.

NEVE SU ALPI E NORD APPENNINO - Alcuni fiocchi si sono spinti fin sulle Alpi occidentali e cadono a partire dai 1400m, ma è sui rilievi orientali che si assiste ai fenomeni più intensi, in particolare su quelli friulani, sulle Prealpi Venete e sul Trentino, dove la neve cade dai 1400/1500m.
Anche l'Appennino tosco-emiliano è interessato da nevicate insistenti con limite pioggia-neve intorno a 1500m e fiocchi generosi che si accumulano sul Cimone.

MALTEMPO AL NORD - Sulla Val Padana sono in corso piogge e rovesci diffusi, specie sulle aree centro-orientali, con accumuli pluviometrici che vanno verso i 60mm sul Mantovano.
I fenomeni divengono più deboli procedendo verso il Nordovest, specie tra alto Piemonte e alta Lombardia, anche se qualche fiocco interessa le zone di montagna.

TEMPORALI E NUBIFRAGI SUL TIRRENO, ESONDAZIONI - Un altro ramo della perturbazione sta impegnando le regioni centrali e parte di quelle meridionali con fenomeni spesso intensi, specie sul versante tirrenico.
Particolarmente colpiti Lazio e Campania, dove i temporali della notte hanno provocato allagamenti ed esondazioni.
Nel Frusinate si segnala l'esondazione del Fiume Rapido a Sant'Elia in seguito alle abbondanti piogge della notte e dell'alba, tanto che sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco.
Allagamenti e disagi anche in Valcomina, nel Sorano e nel Cassinate dove alcune scuole oggi rimarranno chiuse, sempre nel Frusinate.
Piogge e rovesci hanno raggiunto il versante adriatico, dalle Marche fino al Gargano.

SITUAZIONE AL SUD E ISOLE - Si segnalano ancora forti piogge e temporali tra Campania, Molise e alta Puglia con accumuli pluviometrici di ormai 70mm in provincia di Isernia.
Rovesci infine su Sardegna nordoccidentale e Sicilia centro-orientale, anche se con minore intensità.
Qualche temporale ha comunque interessato Palermo, così come il Catanese e la zona di Enna.

FORTI VENTI - Si segnala ancora una forte ventilazione mediamente occidentale sui bacini ad ovest dello Stivale con raffiche fino a 80-90km/h su tratti della costa campana, ma anche sulle valli molisane.

MAREA IN AUMENTO A VENEZIA - Con 130cm di marea previsti previsti nella mattinata di oggi è tornato a sollevarsi il Mose per arginare il fenomeno dell'acqua alta, dopo che era entrato in funzione la prima volta ad inizio ottobre.

PROSSIME ORE - Maltempo al Nord e sulle regioni tirreniche, fino al nord della Sicilia, con piogge e rovesci anche temporaleschi, in propagazione a Salento e regioni ioniche entro sera, anche di forte intensità.
Fenomeni in progressiva attenuazione la sera sul basso versante tirrenico e in Sicilia.
Più asciutto l'Adriatico centrale tra basse Marche e Abruzzo dove in giornata inizieranno a soffiare raffiche di Garbino che favoriranno schiarite, salvo qualche pioggia fino al mattino.
Debole neve sulle Alpi dai 1400m/1500m circa, fenomeni più consistenti però in mattinata su Trentino, Dolomiti venete e friulane. Quota neve sui 1700m sull'Appennino centro-settentrionale con fenomeni più continui.
La sera insistono piogge sparse al Nord e sulle tirreniche centro-settentrionali.
Ventilazione sostenuta a rotazione ciclonica intorno al minimo sul Centro-Nord Italia e possibili mareggiate su coste ovest della Sardegna, del basso Tirreno, della Sicilia occidentale e su quelle ioniche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore